Ragusa Sottosopra

n.6 del 30/11/2011

Arredo urbano, restauro di opere d'arte mobili e interventi in edifici religiosi

Enza Lo Monaco, Funzionario Settore Centri Storici

foto articoloGiorno 6 ottobre 2011 si è tenuta la prima seduta della rinnovata Commissione Risanamento Centri Storici. Dopo il saluto del presidente Giovanni Cosentini, la Commissione ha dovuto prendere atto della rimodulazione del Piano di Spesa 2011, approvata dal consiglio comunale, resasi necessaria per la diminuzione dei fondi assegnati al Comune da parte della Regione siciliana (€. 4.750.000 invece dei 5 milioni di euro previsti). In funzione della riduzione dei finanziamenti è stata operata la decurtazione del 5% sull'importo di ogni singolo intervento senza modificare nessuna voce prevista nel piano e fermo restando la fattibilità delle opere programmate.

• Parere favorevole per il progetto preliminare di arredo urbano di Piazza G.B.Odierna esaminato nella seduta del 21 ottobre. I progettisti incaricati, arch.tti Giorgio Occhipinti e Marcello Dimartino, hanno illustrato le direttive progettuali desunte dall'analisi storica e dalle esigenze funzionali della piazza, tra queste la realizzazione di solchi sulla pavimentazione, mediante strisce di leds, che ricalcano l'impianto dell'antico convento di S. Domenico, la suddivisione dello spazio carrabile e quello pedonale con panchine poste lungo il perimetro della piazza, la collocazione di essenze arboree. Per l'elaborazione della successiva fase di progettazione la Commissione ha indicato di lasciare libero più spazio possibile in modo da permettere lo svolgimento di eventuali manifestazioni e di elaborare un collegamento fra il giardino e i resti del preesistente convento, visibile ancora su una parete della chiesa.

• Esitato nella seduta del 28 ottobre il restauro degli affreschi posti nel battistero della Cattedrale di S. Giovanni. I dipinti sono di epoca recente e presentano problemi di umidità di risalita. Verrà anche restaurato un paravento in legno dipinto, proveniente dalla chiesa di S. Vito, attribuito ad un pfoto articoloittore del XVII secolo e conservato nel Museo della Cattedrale. I lavori saranno realizzati a cura del restauratore Sebastiano Patanè. Nel corso della seduta sono stati approvati anche i lavori di restauro della Cappella del SS. Sacramento e dell'altare di S. Giuseppe nella Chiesa Anime Sante del Purgatorio.

• Esitato favorevolmente con la formalizzazione di alcuni suggerimenti nelle seduta del 9 novembre il regolamento per la disciplina di installazione e gestione di dehors, frutto di una sperimentazione durata circa due anni, che disciplinerà l'inserimento e la realizzazione di strutture negli spazi esterni dei locali pubblici con riferimento alle norme tecniche di attuazione del piano particolareggiato, del Codice della Strada e delle norme vigenti in materia. Il regolamento sarà poi all'esame del consiglio comunale per la definitiva approvazione.

• Il progetto, cofinanziato dal Dipartimento della Protezione Civile e redatto dall'arch. Giambattista Tumino, riguardante i lavori di recupero della chiesa di S. Francesco all'Immacolata, è stato approvato nella seduta del 10 novembre.
    L'importo dell'intervento ammonta a 625.000 euro. Tra le opere da restaurare sono inseriti il portale chiaramontano, la cappella funeraria Arezzo e il rifacimento della pavimentazione.
    Nel corso della seduta è stato esitato favorevolmente il progetto, redatto dall'arch. Laura Baragiola, di ripavimentazione della chiesa dell'Itria (il pavimento sarà realizzato in basole di calcare tenero e rispetto alla previsione progettuale sarà semplificato lo schema compositivo con l'eliminazione di alcuni disegni).
    Approvata anche una variante ai lavori in corso di restauro ed illuminazione dei percorsi storici a Ragusa Ibla per garantire la sicurezza di tutti i tratti interessati, dopo che sono state riscontrate durante l’esecuzione dei lavori situazioni imprevedibili di degrado statico, ambientale ed igienico.