Ragusa Sottosopra

n.5 del 05/10/2010

L'assunzione a tempo determinato a 30 vigili

Maria Grazia Bocchieri, Giornalista

foto articoloL’amministrazione comunale traccia un bilancio positivo dell’azione svolta nel territorio nel periodo estivo potenziata con l'impiego dei 30 agenti assunti a tempo determinato

Una maggiore godibilità del territorio passa anche dall'attenzione che l'amministrazione comunale dedica alle esigenze dei propri cittadini, dei turisti e a tutte le problematiche connesse al luogo di soggiorno.
Il nostro territorio oramai da tempo attrae migliaia di turisti, ed è altresì noto che nel periodo estivo, oltre a Ragusa e Ragusa Ibla, anche la frazione di Marina di Ragusa e le zone limitrofe si popolano a tal punto che la presenza delle forze di polizia municipale diviene una esigenza prevalente.
A ciò vanno ad aggiungersi le accresciute competenze del Corpo di Polizia Municipale in funzione del progressivo trasferimento di funzioni che dal “centro” sono passate alla “periferia” e quindi ai Comuni, riversando su questi ultimi innumerevoli compiti da espletare: dai controlli annonari, alla gestione della mobilità veicolare, a quelli concernenti il rispetto del codice, dell'ambiente ed alla complessità delle attività inerenti al rilievo dei sinistri stradali.
Insomma una mole di lavoro a cui bisogna dare piena risposta. Su questa basilare necessità l'amministrazione Dipasquale ha deciso, attraverso l'utilizzo di una parte dei fondi comunali provenienti dalle sanzioni amministrative pecuniarie, di indire un bando di concorso per procedere all'assunzione a tempo pieno e determinato per i due mesi estivi di 30 agenti di polizia municipale.Tale possibilità è espressamente prevista da una norma introdotta dalla legge finanziaria 2007.
Su questo argomento, alla luce dei numerosi incarichi istituzionali che le forze di polizia debbono espletare, si è speso in prima persona l'assessore al ramo Michele Tasca.
Assessore Tasca, come avete organizzato la nuova “struttura”?
Intanto i nuovi agenti hanno partecipato ad un intenso corso di formazione, diretto dal comandante della Polizia Municipale, dott. Rosario Spata, della durata di una settimana al quale hanno partecipato, nella veste di relatori, magistrati, funzionari e dirigenti della Polizia di Stato, della polizia provinciale e di quella municipale. Durante il corso sono stati illustrati tutti i servizi ai quali gli agenti di polizia sono chiamati a rispondere. Debbo dire che lo hanno fatto egregiamente.
Per tutti i servizi svolti a Marina di Ragusa, dal 1° luglio al 12 settembre, che era il periodo nel quale avevamo maggiori esigenze, abbiamo incrementato la nostra azione con l'apporto determinante dei 30 agenti di polizia municipale.
La loro presenza ci ha consentito di espletare tanti servizi come il controllo costante nei due lungomari Andrea Doria e Mediterraneo, siamo anche riusciti perfoto articolo le settimane “clou” ad avere un servizio h/24. La presenza giornaliera, e non solo nei fine settimana, di vigili della polizia municipale in spiaggia, al Castello di Donnafugata, meta preferita di turisti e non, al Villaggio Gesuiti ci ha permesso di controllare il rispetto delle ordinanze sindacali e del protocollo d'intesa stipulato con il sindaco di Santa Croce Camerina riguardo la zona di Punta Braccetto. Per la prima volta quest'anno grazie a questo sostegno, spesso essenzialmente preventivo e d'ausilio al cittadino, siamo stati nella condizione di espletare tutti i servizi contemporaneamente.
Siamo riusciti infatti a coprire tutto il territorio del Comune di Ragusa, garantendo la presenza dei vigili senza “vuoti” ed insufficienze, come a volte si è verificato precedentemente.
In passato eravamo stati costretti ad attingere allo straordinario o a sacrificare i nostri agenti che spesso avevano anche dovuto rinunciare alle ferie estive!
Quante sono state le domande presentate e chi ha partecipato alla selezione?
Sono state 2.500 circa le domande di partecipazione al bando per l'assunzione temporanea, mentre alla prova selettiva, che si è svolta l'8 giugno al PalaMinardi in contrada Selvaggio, hanno partecipato 1.480 persone, provenienti da tutta la Sicilia. Alla fine delle selezioni il 1° luglio sono stati assunti i primi 22 agenti risultati vincitori in graduatoria, successivamente, a seguito di verifiche, rinunce e controlli di idoneità, sono stati assunte a metà luglio le restanti 8 unità.
Hanno vestito la divisa 10 ragusani, 5 della provincia e 15 provenienti dal resto della Sicilia (Milazzo, Lentini, Adrano, Niscemi, Gela, Riposto). Tutto ciò sta a comprovare la palese scarsità di lavoro!
L'esperienza, assessore, è stata positiva?
E' stata positiva, ed io mi ritengo estremamente soddisfatto per i risultati raggiunti, perché siamo stati in grado di centrare gli obiettivi che ci eravamo prefissati quando ab-biamo messo in cantiere questa iniziativa. I 30 agenti si sono inseriti bene ed hanno avuto ottimi rapporti coi colleghi “più vecchi”. La loro presenza è stata costante e i cittadini si sono sentiti senza dubbio più tranquilli.
L'esperienza maturata ha di-mostrato che c'è la necessità di avere un aumento della dotazione organica, all'attivo infatti ci sono 76 vigili urbani, compreso il Comandante ed il personale presente negli uffici, oltre a 13 amministrativi.
Per il prossimo anno, a prescindere dai nuovi equilibri che potranno esserci e per una continuità operativa, pensiamo già di predisporre una procedura ex-novo che ci permetta di raggiungere gli stessi risultati.
La presenza di altre 30 unità ha prodotto anche un incremento delle multe salito ad un totale di 2.500, dovuto ad un numero maggiore di controlli.