Ragusa Sottosopra

n.5 del 05/10/2010

Riqualificazione Piazza Duca degli Abruzzi Marina di Ragusa

Giuseppe Corallo, Funzionario Ingegnere Settore IX

foto articoloIl progetto pronto ad andare in appalto se arriverà l'ammissione al finanziamento regionale

Dopo il ristyling di Piazza Torre, piazza Dogana e del lungomare Mediterraneo, un nuovo look è stato progettato anche per piazza Duca degli Abruzzi, cuore pulsante di Marina di Ragusa. La scelta progettuale più importante, condivisa dall'amministrazione e sollecitata da più parti, è stata quella di pedonalizzare tutta la piazza. Niente più auto in transito ed in sostafoto articolo nella piazza, niente smog, ma una grande isola pedonale, ottenuta innalzando i percorsi stradali a livello dei marciapiedi e della piazza esistente. Le mattonelle di asfalto della pavimentazione lasceranno il po-sto a lastre di pietra calcarea e di pietra lavica, l'impianto di pubblica illuminazione sarà rifatto con pali in acciaio inox e corpi illuminanti a led a luce calda, che consentiranno un notevole risparmio energetico.
Saranno realizzati nuovi sedili rivestiti con lastre dfoto articoloi pietra calcarea e con gli schienali in acciaio e legno teck che avranno anche la funzione di tavolino di appoggio.
Percorsi e mappe tattili consentiranno la piena fruizione della piazza anche ai non vedenti.
L'istallazione di un access point wireless permetterà l'accesso gratuito e filtrato ad internet mediante il sito istituzionale del comune di Ragusa, attraverso un accreditamento.
Due totem-multimediali con software specifico forniranno a cittadini e turisti informazioni ufoto articolotili. Il progetto prevede altresì la sistemazione di via Tindari e via Napoli, attigue alla piazza, con le stesse tipologie costruttive. Il progetto esecutivo è stato approvato nello scorso giugno.
Per il finanziamento dell'o-pera il Comune ha partecipato al Bando pubblico dell'Assessorato Regionale al Turismo per la realizzazione e/o riqualificazione e/o completamento di infrastrutture pubbliche funzionali allo sviluppo turistico, pubblicato sulla G.U.R.S. n. 5 del 5 febbraio 2010.