Ragusa Sottosopra

n.5 del 05/10/2010

L'Editoriale

Nello Dipasquale, Sindaco

Il Resort vi svela lo spirito siciliano, la sua sto­ria, i suoi sapori, la sua cultura: è questa una delle frasi chiave scritte nel catalogo di presentazione di Donnafugata Golf Resort e Spa, una delle strut­ture ricettive a livello internazionale che vanta la realizzazione di due campi da golf da campiona­to di 18 buche. A due passi da casa nostra. Ho già avuto modo di ribadire, durante la cerimonia di inaugurazione di questo complesso nel luglio scorso, l'importanza per la promozione del nostro territorio di investimenti così qualificati e qualificanti.
É stato un percorso complicato per questa grossa società europea esperta nel settore: i lavo­ri sono iniziati nel 2004, dal 2006 come amministrazione abbiamo curato tutti i passaggi tecnici previsti dalla normativa, garantendo sempre l'efficienza legata al nostro ruolo messa al servi­zio della comunità e di quanti lavorano e scom­mettono sulla crescita e la valorizzazione di que­sta terra. Sapere che in Spagna è stato costruito un indotto turistico con i campi da golf o della scel­ta non facile del consiglio di amministrazione della società - così come ci ha raccontato uno degli amministratori, il dott. Burgio - di investire in Sicilia, ed in particolare nella nostra provincia, o ancora sapere che a livello europeo questa im­presa risulta la seconda nell'ambito della sostenibilità ambientale, ci dà la piena consapevolezza di avere acquisito con la realizzazione di questa struttura un valore aggiunto, di avere incasellato
un altro tassello importante e prestigioso in quel puzzle finalizzato ad offrire al mondo intero l'immagine di una terra ricca: di storia, di natura, di bellezza, di cultura. Visitando i campi sono rimasto colpito dall' armonia raggiunta tra la natu­ralità del sito e l'insediamento degli impianti, dal "rispetto" progettuale che ha saputo integrarsi nelle preesistenze, tra la flora e la fauna locali, tra i tratti tipici paesaggistici: un recupero importante di tanti ettari di terreno in tal modo riqualificati e valorizzati. La presenza del Resort nel nostro ter­ritorio rappresenta l'emblema di un turismo a ciclo costante e a circuito internazionale, alta­mente destagionalizzato, in cui "l'alta stagione" si concentra soprattutto nei mesi invernali durante i quali potranno giungere nel nostro angolo d'isola visitatori da ogni parte del mondo.
Rappresenta anche l'opportunità di utilizzare la struttura per promuovere la disciplina sportiva del golf tra i giovani, finalità che abbiamo soste­nuto con entusiasmo aderendo al "Progetto Scuola" della Federazione Italiana Golf rivolto agli studenti delle scuole ragusane.
Auguriamo a Donnafugata Golf Resort e Spa -e sappiamo che dietro ci sono tante belle profes­sionalità e tanti lavoratori - di sapere costruire una realtà consolidata di richiamo e riferimento, facendo sì che chi ama il golf si innamori anche della Sicilia e della nostra provincia.