Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Ragusa Sottosopra

n.1 del 08/02/2010

La nuova versione del sito internet

Ufficio Internet

foto articoloDallo scorso 2 dicembre è on line la nuova versione del sito internet istituzionale.
Il sito, progettato e curato dall'ufficio Internet comunale sin dalla sua prima versione, presentata il 4 settembre 2003, ha visto un secondo rilascio il 12 luglio 2004 ed oggi è alla sua terza versione.
L'obiettivo perseguito dall'Ufficio Internet, composto da Yuri Lettica, Carmen Campailla e Flavia Pluchino, è stato quello di realizzare un sito web all'avanguardia per quanto riguarda un grado ottimale di accessibilità, usabilità, contenuti, veste grafica, funzionalità web 2.0.
Il primo attestato di merito al sito lo ha conferito il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione che, attraverso lo CNIPA (Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione), ha rilasciato al nostro sito, primo tra i comuni capoluogo siciliani, il prestigioso “logo di accessibilità”. L'importante riconoscimento certifica il superamento delle verifiche previste dal Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 circa l'acces-sibilità alle informazioni del sito, soprattutto per garantire il superamento delle barriere tecnologiche che oggi limitano le categorie svantaggiate, e in particolare le persone con disabilità, nella fruizione dei servizi in rete.
Sempre attenti al tema dell'accessibilità delle informazioni, le pagine del nuovo sito web sono state completamente reingegnerizzate e adeguate al massimo livello di accessibilità raccomandato dagli organismi internazionali (il W3C) e dal governo italiano. Sono state utilizzate le potenzialità del CSS2 e del linguaggio XHTML 1.1, superando quanto previsto dalla Legge n. 4/2004 sull'accessibilità che si accontenta dell'XHTML 1.0 strict.
Nonostante sulle pagine siano presenti le icone attestanti il superamento delle validazioni dello CNIPA, del World Wide Web Consortium, e il validatore per l'accessibilità “Cynthia Says” abbia convalidato le pagine del sito al più alto livello (AAA) - si è lavorato pensando che l'accessibilità vada al di là di un bollino applicato ad una pagina: è una questione tecnica ma non solo, è un'attenzione culturale, qualitativa e non quantitativa, ad oggi difficilmente misurabile. L'importante, per un sito web istituzionale, non è essere AAA oggi, ma lavorare perchè il sito sia facile da usare ed accessibile a tutti, sempre. Il sito è interamente realizzato mediante l'utilizzo di tecnologie open source che, oltre ad assicurare standard elevati sul piano della sicurezza e dell'affidabilità, consentono risparmi economici notevoli all'ente sul costo di acquisto e di aggiornamento dei software.
L'utilizzo di software libero nella Pubblica Amministrazione permette, inoltre, di avere la proprietà legittima dei dati, che non sempre viene garantita dal software proprietario.
Le tecnologie web 2.0
Pur essendo conforme a tutti i requisiti di accessibilità, il sito incorpora innovative tecnologie web 2.0 per consentire al navigatore di personalizzarlo completamente aggiungendo o cambiando i suoi contenuti e il suo aspetto, trasformandolo da semplice sito istituzionale a completo sito di “mashup”, capace di riunire in una sola pagina informazioni provenienti anche da diversi siti nello stile di Google o Netvibes.
L'home page, composta da più riquadri tematici (portlet), può essere totalmente modificata e ricomposta dall'utente del sito. Ogni portlet può, infatti, essere trascinato in una diversa posizione della pagina, rimpicciolito o chiuso, esattamente come se fosse una cartella sul desktop del nostro computer.
Con un click su “Personalizza pagina” si accede al catalogo dei portlet che è possibile aggiungere, creando una nuova pagina personale. I portlet inclusi, al momento, comprendono: canali informativi del Comune di Ragusa, news aggiornate in tempo reale da agenzie di stampa e quotidiani, temi vari (quali servizi di traduzione online, Wikipedia, Facebook, ecc.); ma in futuro altri portlet verranno aggiunti al catalogo per consentire foto articolouna sempre migliore esperienza di personalizzazione. Una delle novità più rilevanti del modo attuale di concepire internet è quella del “social bookmarking”, cioè la possibilità di condividere con altri utenti della rete una determinata pagina. In quest'ottica, il nuovo sito comprende in ogni pagina la possibilità di aggiungere la stessa ai più utilizzati servizi sul web di social bookmarking (Del.icio.us., OK notizie, Facebook, Twitter, ecc...).
L'usabilità del sito viene ulteriormente migliorata tramite l'utilizzo di un menu dinamico di navigazione. È adesso possibile, infatti, accedere a qualsiasi pagina del sito con un solo click del mouse. Il menu, diviso per aree tematiche, si apre nei relativi sottocanali al semplice passaggio del mouse consentendo un'agile navigazione, nonché la ricerca di una data pagina in tempi brevissimi.
Sempre attento al marketing territoriale, adesso il sito incorpora il servizio di traduzione di Google. In tal modo il sito è consultabile in ben 34 lingue. Per evitare lo stravolgimento della pagina che spesso avviene con la stampa delle pagine web, è stato predisposto, per ogni pagina, un pulsante di stampa che ne fornisce una versione adatta. In tal modo verranno nascosti elementi inutili all'informazione ga-rantendo la massima qualità della stampa. Per una migliore esperienza di navigazione sono stati disegnati temi cromatici differenti per ogni canale tematico del sito. L'utente ha così modo di individuare subito il canale tematico in cui sta navigando.
Molte volte i caratteri dei siti web possono risultare poco leggibili vuoi per cause hardware (schermo troppo piccolo) o per motivi diversi (es. ipovedenza, ecc..); per garantire una migliore leggibilità dei contenuti, il sito consente di modificare i caratteri nelle cinque modalità di visualizzazione: caratteri piccoli, caratteri medi, caratteri grandi, visualizzazione ad alto contrasto (per ipovedenti), visualizzazione sen-za immagini. Ogni pagina può essere utilizzata adesso più facilmente, anche senza l'utilizzo del mouse.
Vengono utilizzati, infatti, tasti scorciatoia (access key) che permettono l'accesso alle principali funzioni della pagina con il semplice uso della tastiera.
Accesso Servizi Comunali
Uno dei principali utilizzi di un sito istituzionale è quello dell'accesso ai servizi offerti dall'Ente.
Il nuovo sito potenzia questa importante funzione attraverso la completa ristrutturazione della sezione dedicata ai servizi offerti dai vari uffici del Comune. Di ogni servizio è consultabile una scheda che ne spiega minuziosamente la natura, i documenti necessari per ottenerlo, la modulistica necessaria (scaricabile direttamente dal sito), dove rivolgersi per usufruirne e in quali orari. Il sito si arricchisce di un certo numero di feed RSS, grazie ai quali è possibile accedere ai canali tematici di news (comunicati stampa, eventi culturali, gare e appalti, ecc...) senza bisogno di accedere direttamente al sito.
Nell'apposita sezione viene, inoltre, spiegato come leggere i feed RSS e quali programmi utilizzare.
Accesso informazioni sito
Sono state aggiunte diverse modalità di accesso alle informazioni sul sito.

  • Io sono... si rivolge alla tipologia di utenza (es. anziano, automobilista, genitore,ecc...);

  • Canali Tematici raggruppa le varie sezioni del sito per argomento (es. trasporti e viabilità, turismo, urbanistica e lavori pubblici, ecc...);

  • Cosa fare se... raggruppa le informazioni per “eventi della vita” (es. devo andare in pensione, devo fare i documenti, metto su famiglia, smarrisco i documenti, ecc...)

Questi i punti principali del risultato di un lavoro che, realizzato “in house” a costo zero per l'ente, offre all'utenza uno strumento agile, innovativo e accessibile, con il quale il Comune di Ragusa affronta la sfida che le nuove tecnologie lanciano a una moderna pubblica amministrazione.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina