Ragusa Sottosopra

n.1 del 08/02/2010

L'estensione del sistema di videosorveglianza

foto articoloSarà esteso il sistema di videosorveglianza in centro storico. L'amministrazione comunale decisa a reperire altre risorse per allargare gli interventi su gran parte del territorio pianificando l'azione
di monitoraggio e prevenzione

Sta per essere ampliato il sistema tecnologico di monitoraggio del territorio e controllo elettronico dei varchi d'accesso alle ZTL con l'installazione di nuove videocamere nel centro storico di Ragusa Ibla (piazza G.B. Odierna angolo corso XXV Aprile, via Regina Margherita, piazza Repubblica angolo corso Don Minzoni) e Ragusa Superiore (piazza Maria Occhipinti, piazza San Giovanni angolo corso Vitt. Veneto, ponte Padre Scopetta - via Mariannina Coffa).
Negli ultimi mesi l'incremento di atti vandalici e di disturbo della quiete pubblica in centro storico, ed anche in altre zone della città, ha posto in evidenza la necessità di un costante controllo del territorio mediante l'azione sinergica delle istituzioni (Comune, Prefettura, Forze dell'Ordine).
Assessore Tasca, oltre l'ampliamento già programmato, l'amministrazione intende investire altre risorse nei sistemi di videosorveglianza?
Dopo l'avvio del sistema di telecamere a Ragusa Ibla nel tratto piazza Duomo - piazza Pola, con il duplice obiettivo del monitoraggio e controllo del territorio e come deterrente per eliminare atti vandalici, e grazie all'azione sinergica delle foto articoloistituzioni e di tutte le forze dell'ordine presenti sul territorio con risultati abbastanza confortanti, e nel momento dell'inizio dei lavori della seconda fase che porterà ad un ulteriore ampliamento del numero di telecamere, è intendimento di questa amministrazione investire ulteriori altre risorse in futuro per estendere gli interventi su gran parte del territorio proseguendo l'azione di monitoraggio e prevenzione. Occorre inoltre sottolineare che è già stata siglata presso l'assessorato regionale al Turismo - dipartimento Trasporti e Telecomunicazioni - la convenzione per l'ottenimento di un cofinanziamento riguardante progetti esecutivi per l'installazione di telecamere, atti a migliorare i livelli delle norme di sicurezza nel rispetto del codice della strada in alcuni punti critici di accesso alla città con maggiore intensità di traffico come in via Colleoni, viale delle Americhe, via Fieramosca, via Achille Grandi, via Risorgimento.
Quali zone del centro storico di Ibla e di Ragusa superiore saranno oggetto di attenzione?
É intendimento dell'amministrazione estendere gli interventi in altre zone del centro storico di Ibla, come Discesa Peschiera - largo Camerina - piazza Dott. Solarino, e di Ragusa superiore come piazza Cappuccini - piazza Salvatore - piazza Ecce Homo - piazza Carmine e piazza del Popolo, in quanto ritiene che in tali zone, attraverso il sistema foto articolotecnologico di monitoraggio, potrà determinarsi un maggiore controllo veicolare e, nello stesso tempo, più sicurezza della quiete pubblica.
Che risultati si sono registrati nelle zone dotate del sistema di controllo degli accessi alla ZTL (piazza Duomo e piazza Pola). Può darci qualche dato e la sua valutazione sull'esperienza?
Da maggio dello scorso anno fino al 31 dicembre 2009 sono state rilevate dal sistema di controllo circa 1.100 infrazioni. I risultati del monitoraggio sono abbastanza positivi, grazie anche alla collaborazione dei residenti di Ibla che hanno da subito percepito la grande utilità e la possibilità di sicurezza attraverso tale sistema di controllo senza tuttavia arrecare limitazioni ai residenti di quel tratto nei propri movimenti veicolari.
Come è organizzato il sistema di controllo? Si pensa di potenziarlo dal momento che l'azione di monitoraggio potrebbe profilarsi più estesa e complessa?
Il sistema di controllo è organizzato attraverso la sala operativa installata presso il comando di Polizia Municipale per monitorare in tempo reale le immagini dei siti inquadrati dalle telecamere e adottare i provvedimenti consequenziali.
Aggiungo altresì che la suddetta sala operativa, così come predisposta, potrà essere il terminale di ogni futura implementazione dell'attuale sistema, senza la necessità di un ulteriore potenziamento.