Ragusa Sottosopra

n.1 del 08/02/2010

L'Editoriale

Nello Dipasquale Sindaco

foto articoloL'anno che abbiamo chiuso ci dà motivo di soddisfazione sul piano amministrativo perché riteniamo, nei vari settori dell'ente che governiamo, di avere conseguito risultati pragmatici che possono essere valutati positivamente dalla cittadinanza, malgrado la difficile congiuntura economica che stiamo attraversando. É il risultato di un lavoro di squadra costruttivo, portato avanti dagli assessori e dai partiti di maggioranza. Prezioso il ruolo del consiglio comunale, dei funzionari, dei dipendenti, dei sindacati, della stampa, dei cittadini stessi che hanno ampio accesso (diretto - ricevo circa 1000 persone al mese - ed indiretto - tramite il sito dell'ente) nella casa comunale per dire la loro.
Semplificando vorrei seguire la linea temporale che da gennaio a dicembre ci permette di incasellare gli inizi, le conclusioni, gli eventi, le risposte, i successi più importanti.
Gennaio. Parte il nuovo servizio a cura dell'Apcoa per la gestione delle strisce blu che ha sicuramente semplificato le modalità di fruizione dei parcheggi. Febbraio. Si consegna alle società sportive il campo (Ex Enal) “G. Biazzo” ristrutturato, con il nuovo manto in erba sintetica. Marzo.
Dopo il crollo in corso Mazzini si avviano immediatamente i lavori di messa in sicurezza del costone. A Ibla, presso il palazzo comunale di piazza Pola, viene istituita ed inaugurata la sede regionale del Cidac (Città d'arte e cultura) e della Fondazione CittàItalia, mentre a Ragusa superiore inauguriamo il primo museo civico ragusano “L'Italia in Africa”. Aprile. Viene approntato ed avviato un piano di ripavimentazione delle strade della città. In proposito possiamo ben dire che per la prima volta si realizza un intervento pianificato e complessivo (ben 161 km), senza ricorrere alla logica del “rattoppo” così come è stato fatto in passato. La legge 61/81 viene rifinanziata per il triennio 2009-2011 dopo una difesa condotta a spada tratta, ottenendo anche un incremento delle risorse (750.000 euro all'anno per un totale di € 2.250.000). Maggio. Sventola la bandiera blu a Marina di Ragusa. Il prestigioso riconoscimento lo abbiamo ottenuto non a caso. Abbiamo lavorato alacremente per eliminare gli scoli a mare, migliorare la condotta fognaria, delocalizzare il depuratore, pulire le spiagge, creare spazi fruibili.
Giugno. Attenti ai processi di accoglienza ed integrazione della popolazione extracomunitaria abbiamo completato i lavori di sistemazione del campo per i musulmani, da tempo in abbandono, al cimitero di Ibla. Luglio. Si inaugura il porto turistico di Marina di Ragusa. Un'opera seguita passo passo da me e dalla mia amministrazione.
Una scommessa. Un sogno personale e collettivo che è diventato realtà. Un risultato storico per le opere pubbliche in Sicilia. E sul porto siamo già impegnati nella predisposizione di un ulteriore intervento di completamento dell'area water front all'interno della struttura. Settembre. Ancora Marina di Ragusa al centro dell'attenzione. Aggiudichiamo i lavori per la riqualificazione del lungomare Mediterraneo per il tratto compreso tra piazza Torre e via Pisa. Inauguriamo la nuova scuola materna “Walt Disney” di via Aldo Moro.
Ottobre. Si inaugurano il campo in erba sintetica dell'impianto di via Napoleone Colajanni, la piscina comunale rinnovata ed ammodernata, l'asilo nido di via Ecce Homo. Viene stilata la graduatoria finale del concorso d'idee internazionale di architettura per il recupero e la rifunzionalizzazione dell'ex palazzo Ina. Novembre. L'ente si attrezza per rilasciare la carta d'identità elettronica. Il Cipe accoglie la richiesta di finanziamento ed assegna 1.250.000 euro per il completamento del parcheggio interrato di Piazza del Popolo. La somma stanziata ci consentirà di completare e rendere funzionante la struttura. A San Giacomo inauguriamo un nuovo spazio pubblico polifunzionale. Dicembre. La Project Engineering firma il disciplinare d'incarico per l'adeguamento alla normativa antisismica e la redazione del progetto esecutivo del Teatro Marino. Si inaugura il cavalcavia intitolandolo a Mons. Angelo Rizzo.
Il 2009 lo voglio ricordare anche come l'anno in cui siamo riusciti a fare ordine negli strumenti di pianificazione completando, integrando, elaborando tutto quello che mancava. Quest'anno chiuderemo definitivamente questo capitolo con l'adozione del piano particolareggiato esecutivo.
É stato un anno in cui, pianificando e programmando, siamo riusciti ad espletare gare d'appalto per 15 milioni di euro.
Con lo stesso impegno e tensione affronteremo il 2010, che mi auguro sia produttivo anche dal punto di vista del confronto e del dialogo con l'opposizione, esaltando e valorizzando le idee e gli intendimenti che ci uniscono.

Nello Dipasquale