Ragusa Sottosopra

n.1 del 06/02/2009

Parcometro a vista

foto articoloAnche Ragusa si attrezza di un sistema all'avanguardia per regolare la fruibilità dei parcheggi a pagamento

Venti muniti la durata minima di sosta delle autovetture nelle zone blu della città utilizzando il nuovo sistema dei parcometri costituito da 40 elementi che servono circa 800 stalli di sosta (un parcometro per ogni 20 posteggi). Un sistema più efficace per gli utenti che possono facilmente munirsi dei tagliandi avendo maggiore possibilità di diversificare i tempi occorrenti per la sosta rispetto alle loro esigenze. Infatti, rispetto ai vecchi tagliandi (mezz’ora o un’ora), possono essere programmate soste minime (appunto di 20 minuti a 20 centesimi) di 40 minuti (40 centesimi), di 60 minuti (60 centesimi) foto articoloe così via. Resta valida la possibilità di sostare per 10 minuti senza l’obbligo di acquistare un tagliando, ma indicando in maniera chiara e visibile l’orario di arrivo.
Gli elementi installati sono programmati per ricevere monete da 5-10-20-50 centesimi e 1 o 2 euro, non restituendo resto. Non cambia l’estensione dell’orario della sosta a pagamento che vige per tutti i giorni feriali, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle 20. É previsto il pagamento posticipato entro le ore 21 dello stesso giorno (consentito anche per il giorno successivo entro le ore 12) nel caso in cui l’utente non abbia esposto il tagliando nell’auto in sosta o abbia protratto la sosta senza esporre ulteriore tagliando. Il pagamento posticipato cfoto articoloomporta un costo di 1,20 euro per ogni ora di sosta intercorrente tra l’ora di accertamento compiuto dall’ausiliario del traffico e l’ora entro cui avviene il pagamento. É comunque prevista una misura massima della somma riscuotibile che non può superare l’importo di 4,80 euro nell’arco di una giornata.
Per effettuare il pagamento posticipato bisogna recarsi presso la sede della ditta che si è aggiudicata il servizio (APCOA) in Viale Tenente Lena, 35. Nel caso in cui non si provvedesse al pagamento posticipato entro le ore 21 dello stesso giorno, o entro le ore 12 del giorno successivo, l’utente incorrerà in una sanzione per infrazione al Codice della Strada di € 23 nel caso di mancato pagamento della sosta protratta oltre lfoto articolo’orario consentito o di € 38 nel caso di mancata esposizione del tagliando. Gli elementi installati sono omologati dal Ministero dei Lavori Pubblici, rispondono a quanto previsto dal Nuovo Codice della Strada e sono conformi alle normative europee. Si alimentano ad energia solare e dove non soleggiato a pile verdi con batteria tampone. Naturalmente i residenti sono esentati dal pagamento nelle zone di parcheggio limitatamente ad una sola autovettura per nucleo familiare. É loro rilasciato un apposito contrassegno speciale con validità annuale. Il cittadino, a sua scelta, può anche munirsi di tessere prepagate che può acquistare direttamente presso la sede della ditta.
Il servizio è di buon grado preferito dai cittadini rispetto afoto articololla soluzione precedente (fino al dicembre scorso era gestito da una cooperativa locale e si verificavano ultimamente frequenti incomprensioni tra cittadini e operatori del traffico). “Abbiamo saputo ricercare come amministrazione - rileva l’assessore competente Michele Tasca - soluzioni più moderne ed efficienti attraverso l’espletamento di una nuova ed avanzata gara d’appalto con un capitolato che ha previsto, tra l’altro, l'utilizzo di innovazioni tecnologiche d’avanguardia (i parcometri installati sono di ultima generazione).
I primi dati che ci ha fornito la società concessionaria sull'andamento del servizio sono quanto mai lusinghieri. Siamo certi che crescerà il gradimento dei cittadini per questo strumento innovativo”.