Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Ragusa Sottosopra

n.6 del 09/12/2008

Settore Undicesimo

Enza Lo Monaco, Funzionario Settore Centri Storici

foto articoloSETTORE UNDICESIMO
Pianificazione e Sviluppo economico del territorio
Composto da 4 SERVIZI, è diretto dal dott.Giuseppe Mirabelli


PRIMO SERVIZIO
GESTIONE PIANI COMMERCIALI, ARTIGIANALI, PUBBLICI ESERCIZI, UFFICIO STUDI

Il servizio ha competenza sull' istruttoria, rilascio e controllo dei provvedimenti di autorizzazione in materia di esercizi per la somministrazione di alimenti e bevande (ristoranti, pizzerie, bar, caffè), esercizi alberghieri ed extra alberghieri, attività agrituristica, stabilimenti balneari, case di riposo e case protette, noleggio veicoli senza conducente, rimessa veicoli. Provvede alla predisposizione, attuazione e gestione del Piano degli insediamenti produttivi (zone artigianali) curando tutti i relativi atti. In sinergia con il SUAP (Sportello Unico delle Imprese) predispone i provvedimenti di competenza integrandoli con i provvedimenti di altri enti ed uffici. Fa parte del servizio l'ufficio Studi che oltre ad essere di supporto per gli altri servizi del settore appronta ed elabora proposte e studi funzionali alla attuazione di provvedimenti normativi. Il responsabile del servizio è il funzionario amministrativo capo servizio geom. Franco Cintolo, titolare di posizione organizzativa (tel. 0932 621082), collaborato dal funzionario amministrativo sig.ra Gabriella Occhipinti (tel. 0932 676618), dall'istruttore amministrativo sig. Silvio Accardo (0932 676618), dal sig. Carmelo Campo (0932 676640), dal sig. Rosario Sgarioto (0932 676628). Compongono l'ufficio Studi i funzionari amministrativi dott.ssa Tiziana Firrincieli e la dott.ssa Margherita Leonardi.
SECONDO SERVIZIO
COMMERCIO FISSO ED AMBULANTEfoto articolo, MERCATI PUBBLICI E FIERE

Il servizio ha competenza sull' istruttoria, rilascio e controllo dei provvedimenti di autorizzazione in materia di attività commerciali in area privata sia del settore alimentare che non alimentare, esercizi di ottica, vendite giornali e riviste, acconciatori, estetisti e mestieri affini, attività commerciali su aree pubbliche sia del tipo itinerante che su mercati pubblici, occupazione di suolo pubblico legata ad attività commerciali. In sinergia con il SUAP prepara i provvedimenti di competenza integrandoli con i provvedimenti di altri enti ed uffici. Provvede ad emanare le ordinanze riguardanti il commercio, inoltre allestisce ed attua i calendari annuali. Anche per questo servizio il responsabile è il funzionario amministrativo geom. Franco Cintolo, collaborato dall'istruttore amministrativo sig.ra Maria Cavalieri (tel. 0932 676633), dall'istruttore amministrativo sig.ra Giovanna Iacono (tel 0932 676622), dall'istruttore amministrativo sig.ra Maria Iacono (tel. 0932 676633), dall'istruttore direttivo arch. Marisa Gulino (0932 676632), dall'istruttore amministrativo sig.ra Rosaria Camillieri (0932 676622) e dall'istruttore amministrativo sig.ra Anna Rosa (0932 676632).
TERZO SERVIZIO
GESTIONE AGRICOLTURA, ZOOTECNIA E MACELLO COMUNALE

Il servizio ha competenza sull' istruttoria, rilascio e controllo dei provvedimenti di autorizzazione in materia di certificazione di qualifica in materia di agricoltura, produzione/giacenza di prodotti vitivinicoli, vidimazione registri di carico e scarico di sostanze zuccherine, rilascio tesserini per attività venatoria, rilascio tesserini per la raccolta dei funghi spontanei, autorifoto articolozzazioni in materia di tabelle pubblicitarie in materia sanitaria. Si occupa, in raccordo con il Settore IX (decoro urbano, manutenzione e gestione infrastrutture), della gestione amministrativa delle strutture comunali destinate alla macellazione e della vigilanza e controllo sulle attività del foro Boario. In collaborazione con la Camera di Commercio e la Provincia organizza l'annuale “Fiera Agricola del Mediterraneo”. Il servizio gestisce la struttura del Mercato Ortofrutticolo di c/da Mugno che ospita i commercianti all'ingrosso di frutta e verdura. Cura i rapporti con le associazioni di categoria e con gli Enti preposti alla tutela e salvaguardia del patrimonio zootecnico e agricolo. Provvede inoltre alla istruzione e alla definizione delle pratiche di richiesta di contributi finanziari e vantaggi economici, finalizzati ad incentivare e sviluppare attività economiche riconducibili al commercio, all'artigianato, all'industria. La responsabile del servizio è il funzionario amministrativo capo servizio dott.ssa Antonietta Rella (tel. 0932 676630), collaborata dall' istruttore amministrativo sig. Mario Distefano (0932 676630), dall'istruttore direttivo sig.ra Isabella Iuculano (0932 676622) e dall'istruttore amministrativo sig. Claudio Raniolo che è il responsabile del Mercato Ortofrutticolo (tel. 0932 667123)
QUARTO SERVIZIO
SPORTELLO UNICO ATTIVITÀ PRODUTTIVE

La struttura amministrativa denominata S.U.A.P. svolge i compiti affidati dal DPR 447/98 ai comuni e finalizzati a semplificare, coordinare ed armonizzare tutti i procedimenti che le imprese di tutti i settori produttivi devono portare a termine per l'avvio e la successiva dinamica imprenditoriale foto articolo(ristrutturazione, ampliamento, modifica, riconversione ecc.). Viene pertanto unificato l'intero procedimento acquisendo l'intera documentazione progettuale e caricandosi, per conto dell'impresa, l'onere di acquisire dai vari uffici interni ed Enti esterni al Comune le varie autorizzazioni, nulla osta, pareri per la formazione ed emanazione del Provvedimento Unico che consente all'impresa di avviare la propria attività. Svolge anche compiti di raccordo, coordinamento e di impulso nei confronti degli altri settori affidatigli da apposito regolamento comunale e finalizzati a semplificare e velocizzare l'intera procedura. Si preoccupa di svolgere attività di consulenza e supporto sia sulle procedure necessarie che su specifici aspetti delle modalità e tempistica. Provvede, in raccordo con il Dipartimento Prevenzione della AUSL n. 7, all'istruzione e definizione delle notifiche da effettuare ai sensi del REG. CE 852/04. E' l'unica struttura del Comune e l'unico S.U.A.P in Sicilia che ha ottenuto nel 2007, e confermata nell'ottobre 2008, la Certificazione di Qualità del proprio sistema di gestione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000. Il responsabile del servizio è il funzionario amministrativo geom. Franco Cintolo, collaborato dagli istruttori direttivi dott. Ignazio Guastella (tel. 0932 684780), dalla dott. ssa Enza La Iacona (tel. 0932 684780), dalla dott.ssa Antonella Schininà (tel. 0932 684780) e dall'istruttore amministrativo sig.ra Daniela Ferma (tel. 0932 684780). Svolge attività di segreteria dell'assessorato di riferimento l'istruttore amministrativo sig.ra Bruna Sciacco (tel. 0932 676639). Gli Uffici sono collocati presso i locali comunali di Palazzo INA in Piazza S. Giovanni.

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina