Ragusa Sottosopra

n.6 del 09/12/2008

Dal concorso tra pubblico e privato nasce CITY

foto articoloL'amministrazione comunale ha dato in concessione d'uso tramite una procedura negoziata il complesso immobiliare dell'area riqualificata di villa Margherita. L'obiettivo è di valorizzare il sito favorendone la fruizione pubblica. La concessione prevede che sia il privato ad occuparsi della manutenzione di tutto il complesso e ad organizzare attività culturali, sociali e di intrattenimento

L'avvenuta riqualificazione dell'area villa Margherita-via Natalelli, che ha portafoto articoloto alla inaugurazione del Parco Giovanni Paolo II il 21 dicembre 2007, ha subito posto la questione della gestione dell'area recuperata in termini di manutenzione e di fruibilità. La soluzione ottimale che è stata individuata dall'amministrazione comunale è stata quella di ricorrere al concorso del privato, indicendo una procedura negoziata per la gestione di tutto il complesso. Ad aggiudicarsi la concessione è stata l'azienda Medisol lo scorso aprile. La concessione ha unafoto articolo durata decennale e prevede che sia a carico della ditta aggiudicataria il decoro dei luoghi affidati, assumendosi l'onere della custodia e della manutenzione ordinaria delle aree a verde e delle infrastrutture ricadenti nel complesso. L'esercizio dell'atti-vità, oltre a riguardare la somministrazione al pubblico di tutti gli alimenti e bevande generalmente compresi nelle attività di ristorante/bar, si articola anche sulla predisposizione di un programma di attività di animazione, foto articoloculturali e sociali che dovrà essere presentato al consiglio circoscrizionale di competenza entro il 31 gennaio di ogni anno. La concessione prevede anche l'utilizzo gratuito della struttura da parte del Comune per iniziative e manifestazioni a carattere istituzionale annualmente per un numero totale di 15 giorni. A quasi un anno dalla sua inaugurazione, il complesso offre oggi svariate occasioni di vivibilità, fruibilità e intrattenimento. La Medisol ha realizzato il suo progetto difoto articolo gestione, che ha denominato “City”, presentando alla città un'iniziativa di indubbio valore riscontrabile sia nelle scelte estetiche formali che in quelle di contenuto in relazione ai servizi da offrire. “E' una iniziativa - sottolinea la dott.ssa Raimonda Salomone, responsabile della gestione di City - che punta sul carattere “aperto” della città, per offrirle nuove opportunità di incontro, nuovi stimoli e nuovi servizi. City è uno spazio poliedrico, a disposizione di gifoto articoloovani, famiglie, anziani ed associazioni. Una location versatile e polifunzionale, capace di ospitare una vasta gamma di attività ed eventi: arte, musica, solidarietà, gioco, incontri, aperitivi, spettacolo, animazioni, degustazioni, sport e altro ancora. Predisporremo un fitto calendario di appuntamenti che saranno settimanali, mensili e stagionali. Abbiamo scelto di offrire un servizio di ristorazione a 360 gradi: dal brunch alla pizzeria, dall'happy hour al relax di the, tisane e foto articolocioccolate, tenendo aperta la struttura dalle 7:30 del mattino alle 2:00 di notte. Vorremmo che la gente potesse vivere questo spazio bellissimo nel cuore della città, trovandovi il nutrimento necessario per la propria sete di relax, di intrattenimento, di servizi qualificati, di input culturali, di partecipazione. É questo lo spirito che connota anche il claim - I City? Vivi (letto in siciliano tradurremmo Hai sete? Bevi). Speriamo di riuscirci”.