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Ragusa Sottosopra

n.3 del 07/06/2011

Lungomare Bisani

Giuseppe Corallo, Funzionario del Settore IX

foto articolo

Un nastro di tre chilometri e mezzo che offre funzioni e servizi diversificati.
Dall'ex depuratore, passando per il porto turistico, e raggiungendo Punta di Mola



Sarà di circa 3.500 metri la lunghezza complessiva del lungomare di Marina di Ragusa, dall'ingresso est (area ex depuratore) all'ingresso ovest (Punta di Mola). Dopo avere realizzato il collegamento tra il lungomare Andrea Doria ed il lungomare Mediterraneo, attraverso piazza della Torre e piazza della Dogana, ed il restyling del waterfront, è stato redatto il progetto definitivo relativo alla riqualificazione del lungomare Bisani, dal Porto Turistico a Punta di Mola.
L'intervento è stato progettato in conformità al Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, adottato dal consiglio comunfoto articoloale con delibera n° 34 del 19 maggio 2009, e prevede il restringimento della carreggiata stradale, che sarà a senso unico e limitata al solo traffico locale, la realizzazione di una pista ciclabile e di una passeggiata pedonale, in parte utilizzando il restringimento della sede stradale ed in parte in allargamento sul demanio marittimo. Sono anche incluse le opere e le attrezzature necessarie per la realizzazione di un servizio di bike-sharing, strumento di mobilità sostenibile, che consentirebbe a chi si deve recare a Marina di Ragusa di lasciare l'auto in uno dei parcheggi periferici di Punta di Mola e raggiungere il centro della frazione turistica con una bici pubblica “condivisa” messa a disposizione dell'amministrazione co-munale, percorrendo la pistfoto articoloa ciclabile. Si ridurrebbe in tal modo la pressione veicolare che grava sulla località turistica.
Dal momento che la sede stradale non è sufficientemente larga per contenere una corsia carrabile (da 2 corsie si riduce ad una sola), la pista ciclabile a doppio senso di circolazione e la passeggiata pedonale, è stato previsto un allargamento della sezione stradale che, essendo la zona a monte edificata, è possibile solo verso il mare.
Le aree interessate all'allargamento sono a margine dell'attuale sede stradale e si presentano degradate e non utilizzate.
Il percorso pedonale avrà un andamento altimetrico variabile e seguirà, dove possibile, l'andamento del terreno in modo da evitare elevati dislivelli rispetto all'attuale livello del terreno. I muri difoto articolo contenimento del rilevato della passeggiata pedonale avranno un'altezza massima pari a m 1.50, saranno realizzati in cemento armato e rivestiti con lastre di pietra calcarea, in conformità ai muri esistenti ed alla tipologia utilizzata nel lungomare Mediterraneo.
Nei due tratti dove non è possibile realizzare muri di contenimento, in quanto risulterebbero di altezza elevata e poggianti direttamente sugli scogli, l'allargamento sarà realizzato a sbalzo dall'attuale sede stradale con strutture in acciaio inox. Si realizzerà in questo modo un passaggio sospeso sugli scogli con un piano di calpestio in legno e vetro trasparente. Lungo il percorso, in allargamenti già esistenti, sono previste delle aree attrezzate (solarium, gazebo, aree a verde, spazi gifoto articoloochi).
La pavimentazione della pista ciclabile sarà eseguita in ecoasphalt, conglomerato innovativo a basso impatto ambientale, composto da pietrisco e sabbie frantumate impastate a caldo con un legante trasparente a base resinosa. Il risultato è una mescola dai colori naturali, i medesimi del calcare utilizzato come base della miscela. L'impianto di pubblica illuminazione sarà realizzato con pali in acciaio inox, dell'altezza di m. 5,00 e lampade a led a basso consumo a luce calda. I pali saranno ubicati tra la carreggiata stradale e la pista ciclabile.
Lungo il percorso pedonale è prevista l'istallazione di lampade da incasso, sempre in acciaio inox, con lampade a led. Lungo tutto il waterfront dell'intervento saranno collocate cira 115 “Cocos plumosafoto articolo”.
Negli spazi destinati alla pubblica fruizione è inclusa la piantumazione di alberi da ombra, mentre in prossimità dei gazebo è prevista la collocazione di piante rampicanti che costituiranno il tetto verde dei gazebo. La pavimentazione di tutti i percorsi pedonali sarà realizzata con lastre di pietra calcarea e inserti di pietra lavica.Tutte le superfici verticali saranno rivestite con lastre di pietra calcarea. Anche i sedili saranno realizzati, in unico blocco, in pietra calcarea, mentre tra la pista ciclabile e il percorso pedonale, nei tratti a diverso livello, saranno collocati sedili rivestiti in teak. Acciaio inox il materiale scelto per le ringhiere. Il costo complessivo dell'intervento è di € 6.000.000,00, in attesa di finanziamento regionale.

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