Ragusa Sottosopra

n.6 del 03/12/2010

Il mercato degli agricoltori

Giovanni Cosentini, Assessore allo Sviluppo Economico

foto articoloOgni giovedì pomeriggio in vendita i prodotti della terra al mercato degli agricoltori, istituito dal Comune di Ragusa. Il filo diretto tra produttori e consumatori permette un buon risparmio sui prezzi di mercato

Il Comune di Ragusa, in conformità a quanto previsto dal decreto 20 novembre 2007 del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, ha istituito un mercato riservato all'esercizio della vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli denominato “Mercato degli agricoltori di Ragusa”.
Il mercato è stato inaugurato il 21 ottobre alla presenza delle maggiori istituzioni a livello locale e si svolgerà ogni giovedì dalle ore 16,00 alle ore 20,00 presso il piazzale del Teatro Tenda (Via M. Spadola). Il comune di Ragusa attraverso questa iniziativa si è prefisso il raggiungimento di diversi obiettivi.
In primo luogo favorire la conoscenza delle produzioni locali di qualità, promuovendo l'incontro tra il mondo della produzione ed il mondo del consumo, creare nuove opportunità per le piccole produzioni e per i produttori, favorire il contenimento dei prezzi dei prodotti attraverso l'eliminazione dell'intermediazione commerciale e la distanza fra il luogo di produzione e il luogo di commercializzazione, garantire l'acquisto di merce fresca e di stagione e non ultimo promuovere azioni di informazione per i consumatori sulle caratteristiche dei prodotti agricoli posti in vendita. L'istituzione di questo mercato, voluta con forza dal sindaco di Ragusa Nello Dipasquale, è il risultato dell'attività concertata con il consigliere comunale Franco Celestre (esperto del sindaco in materia di agricoltura), la SOAT di Ragusa e le associazioni di categoria, tutti impegnati nella realizzazione di questo progetto, sicuri di poter attuare la cosiddetta “filiera corta” con lo scopo di ridurre i costi dovuti alle numerose intermediazioni e di soddisfare la richiesta di prodotti freschi e di qualità da parte dei consumatori.
Riteniamo che questo strumento, oltre a fornire un'opportunità di integrazione del reddito per le imprese agricole, rappresenti un'occasione unica per lo sviluppo del territorio, attraverso la valorizzazione della foto articoloproduzione locale.
La gestione del mercato è demandata ad un Comitato degli Agricoltori, come previsto dalla Manifestazione di interesse dell'Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste. L'organismo si è insediato il 6 marzo 2009 ed è costituito da un rappresentante del Comune di Ragusa con funzioni di Presidente, un rappresentante dell'Assessorato Regionale Risorse Agricole ed Alimentari, tre rappresentanti delle organizzazioni di categoria (C.I.A, Confagricoltura, Confconsumatori).
Il Comitato ha il compito di programmare ed organizzare il Mercato e definire gli aspetti tecnici. Nel corso di numerose sedute, l'organismo, assieme al competente ufficio dello Sviluppo Economico, ha provveduto a stilare il Regolamento di Mercato tenendo conto delle indicazioni contenute nelle linee guida pubblicate dalla Regione, delle normative comunali e delle esigenze del territorio. Il mercato è dotato di 12 gazebo provvisti di energia elettrica e acqua corrente, disposti linearmente affianco al Teatro Tenda, in cui sono presenti 24 aziende, non solo agricole, ma anche del settore artigianato, agroalimentare ed enogastronomico, che sono le vere protagoniste di questo mercato, inoltre, a garanzia dei consumatori, è stato istituito un desk informativo della Confconsumatori all'interno del Teatro Tenda che dovrà vigilare sui prezzi di vendita che devono attestarsi a circa il 30% in meno rispetto ai prezzi di mercato e accogliere tutte le istanze dei consumatori per migliorare il servizio e la qualità dei prodotti. Al mercato degli agricoltori è possibile trovare tutti i prodotti necessari per una buona e completa spesa settimanale: carne, verdure, frutta e perfino ricotta calda vengono venduti direttamente ai consumatori a cui si garantisce freschezza e genuinità.
Le aziende presenti all'interno del mercato sono state selezionate tramite avviso pubblico dal comitato che, accogliendo le istanze, ha stilato un'apposita graduatoria.
Già a qualche settimana dall'inizio dell'attività si respira un'aria di ottimismo da parte sia dell’amministrazione comunale che degli imprenditori agricoli che confidano in questa iniziativa per poter fidelizzare i consumatori ad un consumo più sostenibile.