Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Ragusa Sottosopra

n.5 del 05/10/2010

Strada S.Leonardo

Enza Lo Monaco, Funzionario Settore Centri Storici

foto articoloLa Commissione Risanamento Centri Storici dà il via libera alla progettazione del primo stralcio dell'opera

Presentata in Commissione Risanamento Centri Storici, nella seduta del 29 luglio scorso, l'ipotesi progettuale relativa alla realizzazione della strada S. Leonardo.
L'amministrazione, a seguito della rimodulazione dei piani di spesa di anni precedenti, ha reperito ondi per circa 3 milioni di euro che ritiene di utilizzare per finanziare il primo stralcio dell'opera, realizzando il collegamento tra discesa Peschiera e via del Mercato. L' opera proposta si innesta in una previsione progettuale più ampia che riguarda il collegamento fra il centro storico di Ragusa Ibla e la strada provinciale n. 20, nei pressi del Foro Boario, e prevede anche il ripristino di tratti stradali già esistenti nonché l'utilizzo e la revisione degli impianti tecnologici presenti.
L'ipotesi progettuale si pone in relazione alle diverse iniziative che interessano la viabilità del centro storico di Ibla e di Ragusa superiore, in particolare alla possibilità di realizzare un parcheggio interrato in Via Peschiera con project financing, ai parcheggi, già realizzati, in corso Don Minzoni e nei pressi del giardino ibleo, alla viabilità di accesso alla panoramica, procedendo per stralci funzionali.
Il primo stralcio, per l'importo di 3 milioni di euro, riguarda il collegamento tra Discesa Peschiera e la zona di via del Mercato. Il secondo stralcio, per l'importo di 2 milioni di euro, interessa il collegamento da via del Mercato a via Monelli, il terzo stralcio, in parte manutentivo, realizza il collegamento fa via Monelli ed il cimitero di Ragusa superiore, l'ultimo intervento, economicamen- te il più impegnativo, prevede l'utilizzo dell'anticfoto articoloa strada di Scassale fino alla strada provinciale n. 20. Già con la realizzazione del primo e del secondo stralcio si otterrebbe un importante collegamento fra Ibla e la zona del centro storico di Ragusa Superiore. La progettazione verrà curata nell'ottica del minore impatto ambientale e i progettisti incaricati, interni al Comune, saranno supportati da consulenza specialistica esterna in materia paesaggistica con obiettivo di elaborare il primo stralcio del progetto in tempi celeri.
Approvati 4 protocolli d'intesa con diverse parrocchie del centro storico nella seduta del 23 settembre. L'amministrazione comunale assegnerà contributi alle parrocchie per la realizzazione di interventi necessari alla fruizione del manufatto. Le parrocchie coinvolte, a fronte del contributo erogato, si impegnano a rendere fruibili le chiese oggetto d'intervento e le opere sottoposte a restauro, nell'ambito della promozione e valorizzazione dei beni culturali della città. La predisposizione dei progetti esecutivi e degli atti consequenziali saranno a carico dei parroci interessati. I lavori verranno condotti sotto l'alta sorveglianza della Soprintendenza ai BB.CC.AA.
I protocolli d'intesa approvati riguardano la parrocchia delle Anime Sante del Purgatorio per la pavimentazione della chiesa di Santa Maria dell'Itria (il contributo concesso ammonta a 50.000 euro) e per il restauro dell'organo Serassi Allieri del 1881 per un contributo di 70.000 euro, la parrocchia di S. Giorgio per il restauro dello stemma matriciale, dei due altari del transetto, di 5 altari laterali del Duomo e di 6 volumi dell'archivio storico del monumento (70.000 euro) e la Parrocchia Ecce Homo per la riqualificazione del sagrato antistante la chiesa (80.000 euro il contributo concesso).

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina