Ragusa Sottosopra

n.4 del 19/08/2010

Commissione Risanamento Centri Storici

Enza Lo Monaco, funzianario Settore Centri Storici

foto articoloDue importanti atti esitati dalla Commissione Risanamento del Centro Storico Riqualificazione di VIA ROMA e PIANO DI SPESA 2010

La seduta della Commissione del 3 giugno scorso è stata per la maggior parte del tempo dedicata all'esame ed alla approvazione del Piano di Spesa per l'anno 2010. I fondi che la Regione siciliana ha assegnato al Comune, ai sensi delle leggi regionali n. 61/’81 e 31/’90, ammontano a cinque milioni di euro. Fra le spese generali dell'8,50% sono previsti gli oneri occorrenti per il funzionamento del settore Centro Storico e della Commissione di Risanamento. Nello strumento di pianificazione viene privilegiato il completamento delle opere ancora in corso di ultimazione. I punti a seguire riguardano le maggiori somme occorrenti per il completamento di opere in corso di progettazione - fra esse ritroviamo il recupero degli immobili comunali di Corso Don Minzoni e via XI Febbraio a servizio della stazione dei Carabinieri, il progetto di manutenzione dell’emissario acque nere nella Vallata Santa Domenica, il progetto di riqualificazione di via Roma, per cui si prevede una maggiore somma di 350.000 euro utile, tra l'altro, a realizzare le opere in tempi celeri, avvalendosi possibilmente di doppi turni lavorativi. Sono previsti anche interventi manutentivi sulle reti idriche e fognarie di via Torrenuova, via M. Paternò Arezzo, via Ten. La Rocca, oramai in condizione di vetustà. Inseriti interventi di arredo urbano per razionalizzare la fruizione di Piazza G. B. Odierna, interventi nel patrimonio monumentale con particolare attenzione alle chiese ricadenti nella parte iniziale del centro storico di Ragusa superiore (a pagina 11 potranno leggersi nel dettaglio gli interventi inseriti nel Piano di Spesa). In merito agli interventi di recupero sul patrimonio di edilizia privata il presidente della Commissione, assessore Salvatore Giaquinta, ha comunicato che l'amministrazione intende esaurire l'attuale graduatoria vigente ed indire un nuovo bando, concedendo i contributi in modo mirato. La graduatoria probabilmente sarà concepita con un meccanismo a doppio binario, in modo da utilizzare le somme impegnate sia per esaurire la graduatoria esistente che per attivare quella nuova.
Approvato nella seduta del 1° luglio il progetto esecutivo di pubblica illuminazione e riqualificazione di via Roma, redatto dall'arch. Giorgio Colosi, dall'ing. Vincenzo Bonomo, dai geometri Massimo Iannucci e Domenico Buonisi, con la consulenza dell’agronomo dott.ssa Lara Riguccio. A margine della discussione il presidente ha fatto sapere che la giunta municipale ha approvato un protocollo di intenti per la riqualificazione di piazza Libertà, nell'ottica di completamento della riqualificazione dell'intero asse e del quadro complessivo degli interventi da attuare nel centro storico di Ragusa superiore.
Tre sono stati i progetti esecutivi esaminati ed esitati favorevolmente nella seduta del 15 luglio: i lavori di manutenzione della chiesa di S. Tommaso (sistemazione copertura, rimozione della zoccolatura, rifacimento dell'intonaco esterno, installazione sistema dissuasivo per colombi) per un importo complessivo di 170.000 euro, i lavori a contratto aperto per la riqualificazione di contesti degradati tramite interventi di pulizia e messa in sicurezza (importo complessivo di 140.000 euro) e i lavori a contratto aperto per l'esecuzione di interventi urgenti di messa in sicurezza di via Monelli per un importo complessivo di 90.000 euro.