Ragusa Sottosopra
n.3 del 23/06/2010
Rifunzionalizzazione Palazzo Ex INA
Il 25 marzo scorso l'ammini-'azione comunale ha presentato in conferenza stampa l'esito della proceda finale del concorso internaziona-di architettura per il recupero e la unzionalizzazione del palazzo ex Ina. Tra i dieci finalisti (le istanze di partecipazione al bando erano state 51), la commissione, presieduta dal noto architetto Paolo Portoghesi, ha individuato come proposte vincitrici ex equo, con punti 91, quella dell'archi. Andrea Santacroce di Caserta e quella dell' arch. ing. Gian Luigi Sylos Labini di Bari; l'ipotesi progettuale dell'arch. Leonardo Proli di Tarquinia ha conquistato il terzo posto, con 86 punti. I punteggi sono stati assegnati dalla commissione in base a tre criteri generali di giudizio: proposta architettonica (livello di integrazione nel sistema urbano, qualità della soluzione progettuale, livello dì definizione dell'analisi delle problematiche progettuali riscontrate e delle interconnessioni), verifica funzionale (livello di efficacia in termini di sostenibilità, consumi energetici, attrattività, potenzialità economiche), verifica procedurale (livello di approfondimento previsto per gli studi, le indagini e le prestazioni a maggior livello economico in rapporto alla qualità delle opere progettate inerente al grado di integrazione nel sistema urbano e valenza in termini di benefici e ricettività dell'intervento).
Tra le prime due ipotesi progettuali, quella prescelta correderà la proposta di vendita dell'immobile destinato a divenire struttura ricettiva.
La graduatoria
- ex equo arch. Andrea Santacroce (Caserta)
ex equo arch. ing. Gian Luigi Sylos Labini (Bari) - arch. Leonardo Proli (Tarquinia)
- arch. Vincenzo Latina (Siracusa)
- arch. Mark John Cannata (Londra)
- arch. Laquidara Ivan (Milazzo)
- arch. Vania Santangelo (Ragusa)
- ing. Arturo Luca Montanelli (Lecco)
- arch. André Balla (Catania)
- arch. Calogero Puzzo (Agrigento)
Paolo Portoghesi (presidente)
Vera Greco (Soprintendente ai BB.CC.AA. di Ragusa)
Giorgio Colosi (dirigente del settore centri storici del Comune di Ragusa)
Roberto Floridia (in rappresentanza dell'ordine degli architetti di Ragusa)
Chiarina Corallo (in rappresentanza dell'ordine degli ingegneri di Ragusa)
Enza Lo Monaco (funzionario settore centri storici - segretaria)
Il Sindaco Nello Dipasquale ha dichiarato:"Faremo una mostra per presentare le dieci proposte progettuali tutte meritevoli di attenzione per l'alta qualità progettuale.Stiamo anche pensando di coinvolgere i cittadini nella scelta del progetto tra i due primi finalisti in modo che l'intervento di riqualificazione da realizzare sia frutto di un'ampia condivisione."
Aggiungi questo link su: