Ragusa Sottosopra

n.3 del 23/06/2010

Rifunzionalizzazione Palazzo Ex INA

foto articoloConcorso internazionale di architettura per il recupero e la rifunzionalizzazione del Palazzo Comunale Ex Ina e arredo urbano di Piazza San Giovanni
Il 25 marzo scorso l'ammini-'azione comunale ha presentato in conferenza stampa l'esito della proce­da finale del concorso internaziona-di architettura per il recupero e la unzionalizzazione del palazzo ex Ina. Tra i dieci finafoto articololisti (le istanze di par­tecipazione al bando erano state 51), la commissione, presieduta dal noto architetto Paolo Portoghesi, ha indivi­duato come proposte vincitrici ex equo, con punti 91, quella dell'archi. Andrea Santacroce di Caserta e quel­la dell' arch. ing. Gian Luigi Sylos Labi­ni di Bari; l'ipotesi progettuale dell'arch. Leonardo Proli di Tarquinia ha conquistato il terzo postofoto articolo, con 86 punti. I punteggi sono stati assegnati dalla commissione in base a tre crite­ri generali di giudizio: proposta architettonica (livello di integrazione nel sistema urbano, qualità della solu­zione progettuale, livello dì definizio­ne dell'analisi delle problematiche pro­gettuali riscontrate e delle intercon­nessioni), verifica funzionale (livello di efficacia in termini di sostfoto articoloenibilità, consumi energetici, attrattività, poten­zialità economiche), verifica proce­durale (livello di approfondimento previsto per gli studi, le indagini e le prestazioni a maggior livello econo­mico in rapporto alla qualità delle opere progettate inerente al grado di integrazione nel sistema urbano e valenza in termini di benefici e ricetti­vità dell'intervento).
Tra le prime dfoto articoloue ipotesi progettua­li, quella prescelta correderà la pro­posta di vendita dell'immobile desti­nato a divenire struttura ricettiva.

La graduatoria

• ex equo arch. Andrea Santacroce (Caserta)

ex equo arch. ing. Gian Luigi Sylos Labini (Bari)

• arch. Leonardo Proli (Tarquinia)

• arch. Vincenzo Latifoto articolona (Siracusa)

• arch. Mark John Cannata (Londra)

• arch. Laquidara Ivan (Milazzo)

• arch. Vania Santangelo (Ragusa)

• ing. Arturo Luca Montanelli (Lecco)

• arch. André Balla (Catania)

• arch. Calogero Puzzo (Agrigento)

La Commissione

Paolo Portoghesi
(presidente)
Vera Grecofoto articolo (Soprintendente ai BB.CC.AA. di Ragusa)
Giorgio Colosi (dirigente del settore centri storici del Comune di Ragusa)
Roberto Floridia (in rappresentanza dell'ordine degli architetti di Ragusa)
Chiarina Corallo (in rappresentanza dell'ordine degli ingegneri di Ragusa)
Enza Lo Monaco (funzionario settore centri storfoto articoloici - segretaria)

Il Sindaco Nello Dipasquale ha dichiarato:"Faremo una mostra per presentare le dieci proposte progettuali tutte meritevoli di attenzione per l'alta qualità progettuale.Stiamo anche pensando di coinvolgere i cittadini nella scelta del progetto tra i due primi finalisti in modo che l'intervento di riqualificazione da realizzare sia frutto di un'ampia condivisione."