Ragusa Sottosopra

n.2 del 06/04/2010

Completamento Parcheggio Via Peschiera

Maria Grazia Bocchieri, giornalista

foto articoloCinquanta posti auto disponibili per la prossima estate nel cuore del centro storico di Ragusa Ibla per turisti e residenti

Ibla è in fermento, sempre in movimento. Tanti lavori, alcuni molto importanti altri meno.
Alcuni con grande visibilità altri no, ma senza dubbio tutti meritevoli di interesse. Oltre che di grandi opere che non finiranno mai di dare lustro e di rendere il nostro importante centro storico sempre più vivibile ed appetibile, sia per quanti vi risiedono che per quanti vogliono godere anche solo di qualche ora di una delle perle del Barocco, c'è bisogno di spazi! Si sa che per potere soddisfare appieno le giuste pretese di chi si reca a Ragusa Ibla, per qualsiasi motivazione, è pressante e necessaria la disponibilità di un semprefoto articolo maggiore numero di siti dove potere posteggiare le auto. Un tema che sta molto a cuore all'amministrazione comunale che ha sempre un occhio speciale anche per quelle che potrebbero essere considerate “piccole opere”, ma che fungono da corollario importante nel processo di rivitalizzazione del centro storico.
Tra queste il completamento e la definitiva fruizione del parcheggio di via Peschiera, i cui lavori di realizzazione sono già in corso. L'intervento insiste su uno spazio destinato al completamento del parcheggio già esistente per facilitare la sosta delle auto, situato immediatamente a valle del Giardino Ibleo e contiguo all'area archeologica. Già nel 2001 il parcheggio era stato realizzato (progettisti ing. Michele Scarpulla e geom. Giuseppe Occhipinti), foto articoloma alcuni intoppi di vario genere non hanno mai permesso la piena funzionalità del sito. L'obiettivo del progetto di sistemazione è quello di riqualificare l'intera area. I lavori riguardano il rifacimento dei muri a secco esistenti, dell'impianto di illuminazione con nuovi corpi illuminanti, la sistemazione della condotta per lo smaltimento delle acque bianche con le relative griglie, la canalizzazione alla condotta comunale già esistente, la ripavimentazione con l'asfalto e la costruzione del marciapiede che costeggerà il muro a secco. Il sito potrà ospitare sino ad un massimo di cinquanta auto.
Il progetto di rifacimento del posteggio prevede inoltre la presenza del verde, con la salvaguardia delle piantumazioni esistenti e l'integrazione di altre. Nell'area safoto articoloranno allocati dei cestini porta rifiuti e verrà integrata la segnaletica, sia verticale che orizzontale.
La realizzazione delle opere procede alacremente, il muro a secco è già stato completato; la ditta, che ha già lavorato a Ragusa Ibla, sia in progetti pubblici che in progetti privati, e che quindi conosce molto bene la peculiarità del sito dove sta operando, ha informato l'amministrazione comunale che non solo intende mantenere fede a quanto previsto nel contratto, ma è probabile che i lavori vengano consegnati in anticipo. Diciamo un “piccolo lavoro”, che però va incastonato nel gioiello complessivo che è il borgo nobile dell'Unesco e che per questo, anche se apparentemente semplice da realizzare, ha ricevuto tutte le attenzioni progettuali e tecniche.