Ragusa Sottosopra
n.2 del 06/04/2010
L'Editoriale
Nello Dipasquale Sindaco
Anche qui siamo giunti ad una fase decisiva. I primi dieci classificati del concorso internazionale di architettura per il recupero e la rifunzionalizzazione dell'immobile hanno già trasmesso le proposte progettuali che saranno presto esaminate e valutate dalla commissione presieduta dal noto arch. Paolo Portoghesi.
L'idea progettuale vincente correderà la proposta di vendita dello stabile per finalità ricettive. Il ricorrere a bando pubblico e a concorso d'idee per questi due interventi, strategici per la rivitalizzazione del centro storico superiore, è per noi motivo d'orgoglio perché siamo sicuri che con questo approccio otterremo il massimo risultato in termini di qualità architettonica e funzionale. Andiamo alle infrastrutture. Vi sono in itinere due grossi cantieri - uno sta per concludersi e l'altro è appena iniziato che sono destinati a restituire ai cittadini due aree cruciali di “servizio”: l'area denominata “Carmine-Putie” e piazza Poste. Dopo l'estate i 126 posti auto del parcheggio sotterraneo e la piazzetta con le sette “putie” potranno essere fruiti, mentre i lavori per realizzare il parcheggio sotterraneo di piazza Poste, che conterrà ben 248 autovetture, dovranno concludersi nel dicembre del 2011.
Sulla contemporaneità dei due cantieri abbiamo voluto confrontarci sia con i consiglieri di circoscrizione che con i rappresentanti dell'Ascom, che hanno condiviso - e questo ci ha molto confortati - l'intendimento dell'amministra-zione di avviare i lavori prima dell'estate. Siamo sicuri che i cittadini, i commercianti, i residenti sapranno sostenere i disagi che inevitabilmente ci saranno e che cercheremo con tutti gli strumenti di contenere al minimo. D'altra parte in gioco c'è la reale possibilità di imprimere una svolta storica al volto della città, al suo cuore, offrendo a cittadini e visitatori servizi qualificati, migliori livelli di vivibilità e di estetica architettonica.
Aggiungi questo link su: