Ragusa Sottosopra

n.6 del 30/12/2009

Benedetto Buscema - Segretario Generale del Comune di Ragusa dall'agosto 2009

Enza Lo Monaco, Funzionario Settore Centri Storici

foto articoloNell'ordinamento italiano il Segretario Generale è un organo monocratico del Comune. La figura professionale è disciplinata dal decreto legislativo del 18 agosto 2000 n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali). Il Sindaco nomina il segretario scegliendolo tra gli iscritti all'albo nazionale dei segretari comunali e provinciali; è dipendente dell'Agenzia Autonoma per la Gestione dell'Albo dei Segretari Provinciali e Comunali, quindi non del Comune. Il Segretario svolge compiti di collaborazione e assolve funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente garantendo che tutte le azioni amministrative siano conformi alle leggi europee, nazionali, regionali, allo statuto e ai regolamenti del Comune. Il Segretario dipende dal Sindaco che collabora ed assiste, tant'è che la nomina ha la durata corrispondente a quella del mandato del Sindaco, quindi cessa automaticamente con la conclusione del mandato del primo cittadino, continuando ad esercitare le funzioni fino alla nomina dell'eventuale successore. Nomina che è disposta non prima di 60 giorni e non oltre 120 giorni dalla data di insediamento del sindaco, decorsi i quali il Segretario si intende confermato.
Il Segretario Generale partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio Comunale e della Giunta, curandone la verbalizzazione. Garantisce la conformità alla legge degli atti dell'Ente, è il notaio del Comune, infatti può rogare tutti i contfoto articoloratti nei quali l'Ente è parte, può autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse del Comune. Esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco.
Il Segretario Generale del Comune di Ragusa è il dott. Benedetto Buscema, nato a Modica il 31ottobre 1952, laureato in Giurisprudenza all'Ateneo di Catania. Dopo un breve periodo di lavoro presso uno studio legale di Modica, verso la metà degli anni '70 è vincitore di un concorso nazionale, come previsto dal vecchio ordinamento prima della riforma istitutiva dell'albo nazionale dei segretari generali. Dirigente pubblico di lungo corso, il dott. Benedetto Buscema ha iniziato la sua carriera con un incarico di segretario generale in Piemonte, quindi è stato in Umbria, in Veneto e di nuovo in Piemonte, ad Alba e a Salluzzo; ma dopo tanto peregrinare decide di tornare in Sicilia. Dal 1998 al 2006 è il Segretario Generale del Comune di Pozzallo, dal 2006 al 2008 è Segretario Generale del Comune di Vittoria, dal 2008 a luglio 2009 è Segretario Generale del Comune Modica. Dal mese di Agosto 2009 l'amministrazione Dipasquale lo ha scelto per svolgere le funzioni di Segretario Generale a Ragusa. Il Sindaco Dipasquale ha conferito al dott. Buscema l'incarico di Presidente del Controllo di Gestione e la responsabilità della Sezione 1 Anagrafe, Elettorale e Stato Civile e della Sezione 2 - Statistica e Censimenti. Il dott. Buscema è collaborato dalla sig.ra Marianna Scribano.