Ragusa Sottosopra

n.5 del 30/10/2009

L'Editoriale

Nello Dipasquale, Sindaco

foto articoloQuesta stagione estiva mi ha dato personalmente il senso della misura di cosa sia diventata Marina di Ragusa. Da cittadino ho assistito dal porto turistico all’esibizione esclu-siva e spettacolare delle frecce tricolori. Un mare di gente, le evoluzioni mozzafiato in cielo, attorno il prodigio della struttura portuale: ho provato un sentimento d’orgoglio per quello che come comunità siamo riusciti ad esprimere, a concretizzare.
Marina di Ragusa che cresce, che si candida a diventare privilegiato polo d’attrazione turistico, economico, culturale. Marina di Ragusa che conquista la bandiera blu. Abbiamo fronteggiato una stagione impegnativa in modo dignitoso garantendo adeguatamente servizi fondamentali come la pulizia ed il decoro delle spiagge e di tutta la frazione, il controllo del ter-ritorio, i flussi veicolari, l’intrattenimento e l’offerta culturale. Tutto questo malgrado la riduzione delle risorse economiche a disposizione.
Tutto questo grazie alla professionalità e re-sponsabilità dei dipendenti comunali, dei funzionari, del corpo di polizia municipale di cui possiamo sicuramente vantarci. Un impegno, dunque, costantemente concentrato su una realtà in costante evoluzione, per la quale abbiamo programmato importanti opere, consapevoli foto articolodel fatto che gli investimenti su Marina di Ragusa sono strategici per lo sviluppo dell’intera economia iblea. Questo autunno vede, infatti, l’avvio dei lavori di un’opera nodale per la nostra frazione: i lavori di riqualificazione del lungomare Mediterraneo.
L’intervento costituirà il collegamento pe-donale tra il centro ed il porto turistico e rientra nella finalità generale di questa ammini-strazione di realizzare un unico lungomare dall’ingresso est di Marina fino a Punta di Mola.
I lavori già appaltati riguardano la riqua-lificazione del tratto compreso tra piazza Torre e via Pisa, per il restante tratto fino al porto turistico è stata già predisposta la progettazione.
Ci tengo a dire che questi progetti sono stati redatti da professionalità interne all’Ente; una scelta opportuna che ci ha consentito di risparmiare risorse sui costi di progettazione, accelerare i tempi di esecuzione, valorizzare i nostri tecnici.
Migliorerà, quindi, lo skyline di Marina di Ragusa, la qualità urbanistica, l’offerta turistica.
Tanto c’è da fare ancora, e meglio, ma la grande soddisfazione comune è quella di vedere che, investendo volontà e costanza, gli intendimenti, i progetti, i sogni prendono corpo e forma. A beneficio di tutti.