Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Ragusa Sottosopra

n.4 del 31/07/2009

Settore Quindicesimo - Staff e Gabinetto del Sindaco

Enza Lo Monaco, Funzionario Settore Centri Storici

foto articoloComposto da 3 SERVIZI, è diretto dal dirigente Capo di Gabinetto dott. Salvatore Scifo

Primo servizio
Segreteria particolare del Sindaco, cerimoniale,
ufficio immagine e Museo “Italia in Africa”


Il servizio cura la predisposizione e lo smistamento dei provvedimenti, svolge attività di supporto tecnico-giuridico per gli atti sottoposti alla firma del Sindaco, assicura il collegamento tra gli uffici e servizi comunali e il Sindaco, nonché con i vari assessorati. Svolge attività di ricerca e studio che pone a disposizione degli amministratori, segue lo studio di particolari problemi proponendo ipotesi di lavoro per l'amministrazione, svolge attività di consulenza. Cura le incombenze che il Sindaco svolge come organo politico-amministrativo, non necessariamente connesse ai compiti istituzionali. Assicura il disbrigo degli affari di Gabinetto connesse alle funzioni del Sindaco quale Ufficiale di Governo. Si occupa dei rapporti con gli Organi dello Stato, della Regione, della Provincia, ecc. Organizza e coordina, attraverso le strutture dei singoli settori interessati, tutte le iniziative, i convegni, le manifestazioni pubbliche, militari e religiose, campagne di promozione della Città. Costituisce l'interfaccia dell'amministrazione per la programmazione e la progettualità per tutti i settori comunali al fine di sviluppare un'azione omogenea in materia di risorse rese disponibili dalle politiche nazionali e comunitarie. Istruisce le richieste di patrocinio, cura la tenuta dell'Albo d'onore dell'ente, il conferimento delle cittadinanze onorarie. Provvede al rilascio di autorizzazioni e sussidi economici gestiti difoto articolorettamente dal Sindaco, riceve i reclami dei cittadini, istruisce le istanze di richieste e petizioni, informa i cittadini su tutte le attività d'istituto, si occupa delle attività relative alla partecipazione popolare, alla formazione sociale e le attività di volontariato. Cura i rapporti di amicizia e gli scambi culturali, turistici e socio-economici di gemellaggi con comuni e paesi stranieri per la promozione di iniziative aventi riflessi anche internazionali.
Coordina le attività di gemellaggio con le strutture di massima dimensione dell'ente.
La segreteria particolare del Sindaco è composta da: sig. Michele Colombo (segretario particolare del sindaco Dipasquale), sig.ra Marinella Iurato, dott.ssa Jolanda Minniti (cerimoniale - tel. 0932 676 266), geom. Mario Nobile (ufficio Immagine e Museo “Italia in Africa” - tel. 0932 676246), sig.ra Giuseppa Iacono (anticamera del Sindaco - tel. 0932 621820), i VV.UU. Emanuele Castilletti e Concetto Linguanti (autisti di rappresentanza).

Secondo Servizio
Servizi Web

Il servizio si occupa dello sviluppo e gestione di applicazioni web di supporto all'ente quali il sito web istituzionale (www2.comune.ragusa.it) del quale vengono curate la costruzione delle pagine e la pubblicazione di documenti, atti ufficiali, informazioni circa attività culturali promosse dall'ente), il servizio di posta elettronica del Comune, il canale di comunicazione diretta con l'amministrazione comunale (dilloalsindaco@comune.ragusa.it), la newsletter dell'ente (Postit - di cui si cura la composizione e l'invio, con cadenza settimanale, a tutti gli iscritti, attualmente 3.034), il forum di diafoto articolologo per servizi e-democracy, la manutenzione hardware e software dei server. Tutto il software utilizzato fa uso esclusivamente di tecnologie open source che, oltre ad assicurare standard elevati sul piano della sicurezza e dell'affidabilità, consentono risparmi economici notevoli per il Comune sul costo di acquisto e di aggiornamento dei software. L'utilizzo di software libero nella pubblica amministrazione permette, inoltre, di avere la proprietà legittima dei dati, che non sempre viene garantita dal software proprietario.
Al servizio appartengono: dr. Yuri Lettica (responsabile), sig.ra Carmen Campailla, sig.ra Flavia Pluchino (tel. 0932 676224).

Ufficio stampa
L'attività della struttura garantisce un'informazione trasparente ed esauriente sull'operato dell'amministrazione. Particolare attenzione viene data sia alla redazione di comunicati stampa, riguardanti l'attività dell'ente e dell'amministrazione comunale, sia alla complessa attività di informazione e promozione di servizi speciali su particolari eventi. L'ufficio cura altresì i rapporti con giornali, riviste, televisioni e radio nazionali e locali per la divulgazione e promozione delle iniziative intraprese dall'ente. Provvede inoltre alla acquisizione di documenti pubblici al fine di facilitare l'attività agli organi d'informazione. Concorda con gli organi politici la strategia di informazione rispetto ai vari eventi e concorda con gli stessi le notizie per le quali si chiede particolare attenzione da parte dei mass media. L'ufficio predispone altresì lettere od articoli che riguardano l'attività dell'ente e predispone le richieste di rettifica su notfoto articoloizie pubblicate dai mass media. Promuove l'immagine del Comune e ne pubblicizza le iniziative, conferendo conoscenza e visibilità ad eventi di importanza locale, regionale, nazionale ed internazionale. Predispone relazioni riassuntive sulle attività più rilevanti dell'Ente. Cura i rapporti tra i vari uffici del comune e i mezzi di informazione e provvede alle pubblicazioni su giornali locali, regionali o nazionali. Collabora nella realizzazione di iniziative promozionali intraprese dall'ente. Organizza conferenze, incontri ed eventi stampa. Realizza campagne stampa in occasione di eventi rilevanti. Convoca e coordina le conferenze stampa dell'amministrazione comunale e degli altri organismi istituzionali. Organizza convegni e celebrazioni e ne pubblica gli atti. Realizza la rassegna stampa quotidiana in formato elettronico aggiornandone costantemente l'archivio che amministratori e dirigenti possono consultare accedendo al sito internet del Comune. Produce pubblicazioni periodiche dell'amministrazione comunale, brochures ed altro materiale utile ai fini del marketing territoriale. Cura la stampa di modelli, stampati, pubblicazioni dei vari settori. Organizza e cura la pubblicazione di editoriali quali dossier, regolamenti, guide, libri per l'ufficio del Sindaco, degli assessorati e dei settori che lo richiedono. La struttura è composta da: dr. Giuseppe Blundo (Capo Ufficio Stampa), dr.ssa Faustina Morgante (direttore responsabile del bimestrale edito dall'ente Ragusa Sottosopra Orizzonti), dr.ssa Letizia Baglieri (funzionario amministrativo). Tutti gli uffici sono allocati presso la sede centrale del Municipio, in Corso Italia, 72.





Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina