Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Ragusa Sottosopra

n.4 del 31/07/2009

Dimensione Impresa

Giovanni Cosentini, Assessore allo Sviluppo Economico

foto articoloTutti gli strumenti messi in campo dall’amministrazione comunale per favorirla e diffonderla nel territorio. Con uno sguardo particolare a quella femminile e giovanile

Continua l'attività di informazione e supporto alle giovani imprese del Centro Risorse per lo Sviluppo Sostenibile delle Imprese, progetto partecipato dal Comune di Ragusa e attuato dalla Società Cooperativa AlterEgo Consulting e dal Consorzio La Città Solidale.
Le attività e gli obiettivi che lo sportello informativo e di consulenza offre all’utenza consistono principalmente nell’attivazione di un servizio sperimentale di Incubatore d'Impresa volto al sostegno della nuova imprenditoria e alla trasformazione delle imprese già esistenti, nella promozione di tirocini formativi indirizzati a giovani e adulti con difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro (che effettueranno un periodo di permanenza in azienda supportati da una borsa lavoro di 2.500 euro messa a disposizione dal Comune di Ragusa per 10 persone), nella attivazione dello Sportello Impresa Donna volto a favorire la nascita di imprese femminili e l'inserimento delle donne nel mercato del lavoro, nella promozione di relazioni e reti nel territorio comunale finalizzate ad incrementare le sinergie rispetto ai servizi offerti dalle associazioni di categoria e da altre agenzie presenti sul territorio. Il Centro Risorse per lo Sviluppo Sostenibile delle Imprese offre il supporto a giovani aspiranti imprenditori nella definizione dell'idea d'impresa e la successiva elaborazione di un piano di fattibilità, favorendone la partecipazione a seminari informativi e formativi su temi di attualità per lo sviluppo imprenditoriale quali la finanza agevolata, le opportunità regionali, nazionale ed europee di finanziamento dell’impresa, la definizione di idea imprenditoriale e Business Plan, il Marketing di impresa, globalizzazione dell’economia e i mercati internazionali.
L’obiettivo è quello di radicare nei giovani l'idea di poter costruire un proprio progetto di vita e di lavoro attraverso l'apertura di un attività imprenditoriale senza sentirsi soli e abbandonati nella fase iniziale di costituzione e avviamento dell'attività. Il centro, in quanto sistema di accompagnamento e referente qualificato per coloro che hanno un impresa già avviata o per coloro che vogliono avviare un impresa, aiuta a valutare nuovi progetti e, attraverso professionisti qualificati, offre il supporto nelle decisioni strategiche aziendali, nella definizione dei piani di sviluppo, nella programmazione periodica dell'analisi dei risultati. L’assistenza sui bandi avviene attraverso la redazione di un editoriale mensile e l'utilizzo di spazi web. L'obiettivo della ricerca e pubblicazione di bandi a sfondo comunitario, nazionale e regionale è quello di fornire un'informazione ad ampio raggio che va dal reperimento delle fonti, alla possibilità di partecipazione ai bandi stessi, attraverso lo strumento della progettazione. L'incubatore ha un importante ruolo di promozione dello sviluppo economico e imprenditoriale locale; l'impresa può scegliere di insediarsi fisicamente all'interno dell'incubatore oppure di associarsi, fruendo dei servizi offerti, ma mantenendo all'esterno la propria sede. Il supporto dell'incubatore è fondamentale per accompagnare e sostenere le imprese nella fase iniziale, notoriamente la più critica, infatti si intende accelerare la crescita e il consolidamento di iniziative imprenditoriali attraverso un supporto logistico ed amministrativo.
Attualmente le imprese insediate presso l’incubatore, attivato in forma sperimentale dal progetto, sono tre, mentre diverse imprese hanno chiesto di associarsi ai servizi dell’incubatore. Le imprese insediate sono state scelte attraverso un avviso pubblico e la successiva valutazione di fattibilità dei progetti presentati. Con queste imprese viene stipulato un contratto per l’insediamento e, attraverso un regolamento interno, vengono disciplinati tutti i servizi e le modalità della loro fruizione. Un altro servizio che offre il Centro Risorse per lo Sviluppo Sostenibile delle Imprese è rappresentato dai tirocini formativi, vale a dire la possibilità di consentire ai giovani laureati e diplomati di trascorrere un periodo di sei mesi in aziende a scopo formativo.
Il tirocinio rappresenta un’esperienza di formazione e orientamento oltre chfoto articoloe un agile strumento per qualificare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro ed è finalizzato all'acquisizione di un'esperienza pratica, alla crescita professionale e personale, a favorire l'inserimento o il reinserimento lavorativo di soggetti in difficoltà nel mercato del lavoro.
Infine l’apertura all’interno del Centro Risorse di uno sportello “Impresa Donna”. La mission dello Sportello Impresa Donna si sintetizza nelle attività di sostegno e promozione del lavoro femminile e giovanile attraverso azioni di informazione, formazione, studio e ricerca, orientamento come processo di educazione alla scelta, sostegno e accompagnamento all'inserimento lavorativo, operando in sinergia con gli altri servizi del Comune promossi dall’assessorato alle Pari Opportunità e con le imprese del territorio. Le finalità principali dello Sportello Impresa Donna consistono nel voler essere un osservatorio per l’amministrazione comunale dei bisogni non espressi o non soddisfatti dai singoli servizi, offrire risposte integrate, essere un luogo di ascolto e di accoglienza per le donne in difficoltà, diffondere una maggior consapevolezza sui diritti delle donne, sulla normativa vigente, sulle linee programmatiche nazionali e regionali, sui principali servizi e organismi presenti sul territorio a sostegno delle donne. Altra importante funzione è quella di favorire la nascita e lo sviluppo dell'imprenditoria femminile attraverso la formazione e la consulenza, promuovere e attuare politiche attive del lavoro attraverso tirocini formativi, incontro domanda-offerta, inserimenti lavorativi mirati. Il progetto si pone come obiettivo generale la promozione di una cultura della parità di genere per favorire l'inserimento e il reinserimento delle donne e promuovendo misure di incoraggiamento e di accompagnamento a forme di impiego o auto-impiego. Lo Sportello Impresa Donna del Comune di Ragusa è gestito dal Consorzio “La Città Solidale” di Ragusa ed è aperto al pubblico il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 13 ed il martedì e giovedì dalle 15,30 alle 18,30.
Lo sportello Impresa donna e il Centro Risorse per lo Sviluppo sostenibile delle Imprese sono ubicati presso lo Sportello Unico delle Imprese del Comune di Ragusa, in Piazza S. Giovanni ex Palazzo INA al piano terra. I servizi di cui abbiamo parlato sono presenti nel sito del Comune di Ragusa dove si possono reperire tutte le informazioni attivate dal Centro Risorse e dallo Sportello Impresa Donna. In questo periodo sono in corso di valutazione le istanze presentate per la partecipazione ai tirocini formativi. Sono state presentate ben 74 istanze per l’assegnazione di 10 borse lavoro di 2500 euro ciascuna; tre borse lavoro verranno assegnate a laureati di età compresa fra i 18 e i 30 anni, altre tre saranno assegnate a diplomati di età compresa tra i 18 e i 30 anni e, in fine, quattro borse lavoro saranno assegnate a donne di età compresa fra i 18 e i 50 anni con difficoltà di inserimento nel mercato del lavoro e senza preferenza per il titolo di studio. Nel periodo estivo l’attività del Centro Risorse e dello Sportello Impresa Donna continua con la progettazione delle iniziative autunnali; in particolare sono già aperte le iscrizioni alla seconda edizione del corso di Europrogettazione che questo anno si rivolge, non solo ai giovani laureati e diplomati, ma anche e soprattutto a chi è interessato a presentare progetti a valere sui finanziamenti europei e ai dipendenti pubblici impegnati negli uffici Europa.
La scheda del corso, i requisiti per iscriversi e le scadenze sono pubblicati sul sito del comune di Ragusa. Con questi progetti riteniamo di avere offerto un servizio utile alla cittadinanza e al territorio nel suo complesso e fino ad oggi i risultati raggiunti ci incoraggiano a continuare. Ci auguriamo pertanto che la programmazione 2007-2013 ci consenta di reperire le risorse per stabilizzare questi servizi nel Comune di Ragusa, strumenti fondamentali di sviluppo economico e crescita del territorio.
Un’ultima considerazione riguarda il termine “sostenibile” che non è messo lì per caso. Siamo convinti che non si può pensare allo sviluppo senza prescindere dal rispetto per l’ambiente (sostenibilità ambientale), dalle politiche di parità di genere e dalla possibilità di legare lo sviluppo all’inclusione sociale e alla qualità della vita.


Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina