Ragusa Sottosopra

n.4 del 31/07/2009

Commissione Risanamento Centri Storici

foto articoloL’ORGANISMO ESITA FAVOREVOMENTE PROGETTAZIONI DI RIQUALIFICAZIONE URBANA FINALIZZATE ALL’OTTENIMENTO DI FINANZIAMENTI EUROPEI

Sono stati consegnati all’amministrazione comunale gli studi per il recupero delle cortine edilizie del centro storico che costituiscono la base scientifica per la redazione del Piano del Colore. I metodi e gli strumenti propedeutici alla redazione del piano sono stati illustrati dal gruppo di professionisti incaricati ai componenti della Commissione Risanamento Centri Storici nella seduta del 4 giugno scorso. L’ing. Rosa Caponetto, coordinatore dell’attività, ha spiegato la metodologia perseguita finalizzata a fornire uno strumento che possa regolamentare le modalità d’approccio e di intervento sui prospetti. E’ uno studio indirizzato all’edilizia minore; il campo d’applicazione riguarda il centro storico di Ragusa superiore e di Ragusa Ibla, dove sono stati identificati 13 comparti secondo caratteri distintivi e tipologici, in base ai quali è stata condotta l’indagine. Ricerche storico-archivistiche, schedature, osservazioni, rilievi geometrici, mappe dei degradi, sperimentazioni di laboratorio, definizione delle linee guida per la scelta del colore sono gli elementi costitutivi degli studi realizzati. Analisi stratigrafiche sono state eseguite su immobili già degradati per verificare la composizione delle malte ed identificare le tipologie di prodotti idonei al restauro; sono state riprodotte 40 cromie per il centro storico di Ragusa superiore e 36 per Ragusa Ibla, composte in una tavolozza depositata presso il Comune.
  • Parteciperanno a un bando regionale per la formazione di una graduatoria finalizzata all’accesso a finanziamenti europei il progetto definitivo di riqualificazione urbana del quartiere S. Giovanni ed il progetto definitivo per la riqualificazione della viabilità in via Peschiera, esitati favorevolmente dalla Commissione nella seduta dell’11 giugno. La prima progettazione si pone l’obiettivo di riqualificarfoto articoloe il polo S. Giovanni, nel tratto compreso tra C. Vittorio Veneto – via Roma fino alla Rotonda - via Ecce Homo - via San Vito. Si prevede la ripavimentazione delle sedi viarie, l’arredo urbano, l’illuminazione, il rifacimento degli impianti tecnologici e l’illuminazione artistica dei monumenti che insistono nel sito. Gli interventi previsti nella seconda progettazione sono relativi alla eliminazione dei due tornanti di via Peschiera con la conseguente realizzazione di un nuovo tratto stradale, la riduzione della pendenza sull’intero tracciato e l’allargamento della sede stradale.

• Ancora la via Peschiera l’oggetto di un intervento progettuale volto ad intervenire in tempi brevi per eseguire opere di messa in sicurezza del tratto stradale che presenta in vari punti situazioni di pericolo (come muratura spanciata). La Commissione nel merito, nella seduta del 25 giugno, ha espresso parere favorevole, indicando la figura professionale di un ingegnere per l’affidamento dell’incarico.

• Approvato il Piano di Spesa 2009 all’unanimità nella seduta del 2 luglio. Le risorse finanziarie appostate per l’anno in corso ammontano a 5 milioni di euro. Il programma d’interventi destina 391.705 euro al capitolo delle Spese Generali, 4.108.295 euro al capitolo delle infrastrutture e 500.000 euro all’incentivazione delle attività economiche.

• Nella seduta del 9 luglio l’organismo ha esitato favorevolmente il progetto dimanutenzione straordinaria e cambio destinazione d’uso dell’ex convento dei Padri Cappuccini (ubicato all’interno del giardino ibleo), presentato dalla fondazione S. Giovanni Battista. La rifunzionalizzazione della struttura è finalizzata ad insediare un centro di enogastronomia ed una scuola di specializzazione ed approfondimento per professionisti.
    Per la realizzazione del progetto intervengono diversi partner tra cui il Comune di Ragusa e la Provincia regionale di Ragusa.