Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Ragusa Sottosopra

n.3 del 08/06/2009

Settore Quattordicesimo - Corpo di Polizia Municipale

Enza Lo Monaco, Funzionario Settore Centri Storici

foto articoloTitolare della posizione organizzativa, con funzioni vicarie dirigenziali del Settore, è il commissario capo dott.ssa Concetta Criscione che è responsabile del 1° e 2° servizio.
La sede del corpo di polizia municipale è in Via M. Spadola n. 56, una sede decentrata operativa si trova a Marina di Ragusa presso la sede della delegazione in via B. Brin. Il numero di centralino è 0932 244211.

PRIMO SERVIZIO - AMMINISTRAZIONE INTERNA E GESTIONE
DELLE RISORSE UMANE


ll Servizio si occupa principalmente di tutte le attività relative alla gestione del personale del Corpo di Polizia Municipale predisponendo i servizi, individuando gli obiettivi di vigilanza, curando la predisposizione di tutti gli atti interni al Corpo. Il servizio si avvale di 6 Unità Operative (segreteria comando, casermaggio, statistiche, protocollo e assegnazione pratiche, personale e servizi, gestione veicoli e attrezzature di servizio e degli uffici di accoglienza pubblico, ufficio inserimento dati, ufficio ricorsi, ufficio cartelle di pagamento). Il servizio provvede all’attività amministrativa di competenza della polizia municipale: tenuta del protocollo, direzione e predisposizione dei piani di vigilanza, centro radiotelefonico, turni di servizio e gestione del personale del Corpo, predisposizione dei servizi d’ordine, foto articolodi vigilanza, di scorta e di rappresentanza. Provvede all’equipaggiamento ed alla manutenzione dei mezzi in dotazione, all’istruttoria di procedure amministrative per l’acquisizione di stampati, apparecchiature, veicoli, mobili, vestiario e quanto altro occorre per il funzionamento del Corpo. Cura il procedimento sanzionatorio e del contenzioso amministrativo riguardante le accertate violazioni alle norme del codice della strada, il servizio di riscossione dei proventi derivanti dalle infrazioni al codice della strada, le conseguenti procedure per la riscossione coattiva attraverso i ruoli esattoriali. Gestisce gli apparati informativi di collegamento con il centro elaborazione dati della Motorizzazione civile e del PRA. Il responsabile del servizio è il commissario capo dott. ssa Concetta Criscione (tel. 0932 676734) che è coadiuvata (per l’unità operativa segreteria comando, casermaggio, statistiche) dal commissario istruttore superiore Cosimo Marino, dall’ispettore Anna Ricci e dalla sig.ra Marina Gatto; (per l’unità operativa protocollo e assegnazione pratiche) dal commissario istruttore superiore Carmelo Cappuzzello e dalla sig.ra Anna Vicari; (per l’unità operativa personale e servizi) dal commissario istruttore superiore Maria Ienco e sig.ra Annamaria Vindigni; (per l’unità operativa gestione foto articoloveicoli e attrezzature di servizio) dall’ispettore capo Giorgio Raniolo; (per l’ufficio accoglienza pubblico) dai sigg. Salvatore Mallo, Giuseppe Ruppo, Antonio Baglieri; (per l’ufficio inserimento dati) dai commissari istruttori superiori Pietro Buffa e Giovanna Lo Monaco, dall’ispettore capo Maria Campo, dall’ispettore Giovanni Carfì e dai sigg. Vincenzo Vitale, Marinella Gurrieri, Antonietta Raniolo, Marisa Ruggieri, Pasquale Sudano (tel. 0932 244211); (per l’ufficio ricorsi e ufficio cartelle di pagamento) dalla responsabile dott.ssa Alessandra Gugliotta, i commissari istruttori superiori Vincenzo Bracchitta e Giuseppe Scannavino.

SECONDO SERVIZIO - MOBILITÀ URBANA

Il Servizio cura gli adempimenti di tutte le attività inerenti alla circolazione stradale, veicolare e pedonale, la prevenzione e l’accertamento delle violazioni in materia di circolazione e traffico. Si avvale di 4 unità operative: Viabilità – segnaletica, Sala Operativa, Coordinamento e controllo del territorio, Viabilità. Cura le scorte automobilistiche e la viabilità per ordine pubblico in occasione di manifestazioni, cortei, cerimonie, competizioni sportive. Svolge il servizio di viabilità scolastica all’esterno delle scuole comunali nelle ore di inizio e fine lezione. Predispone ordinanze in materia di foto articoloviabilità e traffico, cura le attività di competenza della vigilanza territoriale con particolare riguardo ai compiti di vigilanza stradale. Concorre nelle operazioni di soccorso automobilistico in caso di privati o pubblici disastri, collabora inoltre nell’effettuazione di rilevazione per studi sul traffico. Provvede alla predisposizione e alla apposizione della segnaletica stradale mobile e temporanea, secondo gli obbiettivi e i programmi stabiliti dall’amministrazione comunale. Si occupa di predisporre e mettere in opera la segnaletica permanente, orizzontale e verticale. Esprime pareri viabilistici in ordine alle richieste di autorizzazioni inoltrate da altri Settori dell’Amministrazione. Il responsabile del servizio è il commissario capo dott.ssa Concetta Criscione che è coadiuvata (per l’unità operativa “Viabilità – segnaletica”) dal commissario istruttore superiore Maria Grazia Leggio, dall’ispettore Umberto Ravallese e dalle sig.re Sofia Firrincieli e Angela Graffeo; (per l’unità operativa “Sala Operativa”) dal commissario istruttore superiore Giovanni La Cognata, dall’ispettore Capo Giorgio Cappello e dall’ispettore Nunziatina Cilio; (per l’unità operativa “Coordinamento e controllo del territorio”) dal commissario istruttore superiore Carmelo Guerrieri, Giovanni Malandrino e foto articoloGiuseppa Schininà; (per l’unità operativa “Viabilità”) dagli ispettori capo Francesco Cilia, Salvatore Migliorisi, dagli ispettori Elena Di Martino, Franca Giannì, Giuseppe Molè, Giovanna Criscione e dagli agenti Beniamino Calabrò, Maria Fornaro, Antonina Garigali, Salvatore Lacognata, Salvatore Longobardi, Salvatore Bonifacio, Michele Carbone, Giuseppe Cocuzza, Salvatore Fidone, Maurizio Ganguzzi, Salvatore Gurrieri, Giuseppe Iacono, Giuseppe Nardi, Domenico Schiavone, Luigi Sulsenti, Giuseppa Sutera, Salvatore Aliotta, Donatella Dicaro, Rosaria Distefano, Domenica Donato, Alessandro Ferrazzi, Francesco Giunta, Maria Luisa la Perla, Salvatrice Martorana, Giovanni Muliere, Filippa Nobile, Corrado Noto, Ottaviano Perticone, Massimo Poidomani.

TERZO SERVIZIO - POLIZIA LOCALE E AMMINISTRATIVA

Il Servizio si occupa della vigilanza e del controllo sul territorio in materia edilizia, annonaria, commerciale, di polizia amministrativa, esercizi pubblici, artigianato, industria, delle attività estrattive (cave, miniere ecc.), della pubblicità e delle pubbliche affissioni, della polizia urbana, rurale ecc. Si avvale di 3 Unità Operative: Polizia Municipale, Annona, Mercati, Impianti Pubblicitari, Ufficio violazioni amministrative ed alienazioni, ufficio accertamenti e notifiche. Il Servizio eserfoto articolocita il controllo sui mercati giornalieri, settimanali, sulle fiere di merci e animali previste in calendario, sulle mostre e manifestazioni particolari riguardanti le attività commerciali. Cura l’esecuzione di ordinanze per la pubblica incolumità e quelle relative al funzionamento degli ascensori e dei montacarichi. In collaborazione con gli altri uffici a questo servizio è affidata la vigilanza ed il controllo commerciale, rurale, delle fiere e dei mercati, della pubblicità, delle pubbliche affissioni e degli esercizi pubblici; in particolare provvede alla vigilanza sull’amministrazione dei beni di uso civico e di demanio armentizio. Svolge, inoltre, compiti di vigilanza per le attribuzioni di polizia amministrativa di cui al DPR 616/77 (sale pubbliche per biliardi, esercizi di rimesse di autoveicoli o vetture o simili). Il responsabile del servizio è il commissario capo dott.ssa Rosalba Lucenti (0932 679738) collaborata (per l’unità operativa “Annona”) dal commissario istruttore superiore Maria Carruba e dall’agente Marilena Giudice; (per l’unità operativa “Polizia Commerciale”) dai commissari istruttori superiori Maria Carrubba e Biagio Fortunato, dagli ispettori Rosario Nobile, Santo Benincasa, Carmelo Iacono; (per l’unità operativa “Mercati”) dall’agente Concettina Iacono; (per lfoto articolounità operativa “Impianti Pubblicitari”) dal commissario istruttore superiore Giorgio Cappuzzello; (per l’Ufficio violazioni amministrative e alienazioni e l’Ufficio accertamenti e notifiche) dai commissari istruttori superiori Antonino Fiorenza e Massimo Bertone.

QUARTO SERVIZIO - POLIZIA GIUDIZIARIA E DISAGIO SOCIALE

Il Servizio cura i procedimenti informativi dovuti oltre che all’amministrazione comunale anche ad altri enti statali, regionali, provinciali, camere di commercio e procure. Si avvale di 5 Unità Operative: Polizia Giudiziaria minori e disagio sociale, Edilizia, Organizzativa incidentistica, Pronto intervento, Ambientale. Il servizio si occupa di eseguire le ordinanze emesse dai settori urbanistici e dei Lavori Pubblici in tema di sequestri immobiliari e pubblica incolumità, nonché quelle relative al funzionamento di ascensori e montacarichi. In collaborazione con le altre strutture del corpo ha affidati la vigilanza ambientale ed il controllo edilizio. Cura la rilevazione degli incidenti stradali e concorre altresì alle operazioni di soccorso automobilistico in casi di privati e pubblici disastri. Reperta gli atti sanzionatori, le notizie di reato e le attestazioni richieste. Cura i rapporti con l’Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge, esegue compiti di pufoto articolobblica sicurezza, di polizia giudiziaria nell’ambito delle previsioni di legge, esegue incarichi d’informazione, raccolta notizie, di accertamento e di rilevazione a richiesta delle autorità ed uffici autorizzati. Collabora alle attività di polizia stradale connesse con i compiti di pubblica sicurezza, di polizia giudiziaria e sanitaria nell’ambito delle previsioni di legge. Esegue funzioni attinenti alla tutela della sicurezza del patrimonio pubblico e privato, dell’ordine, del decoro e della quiete pubblica. Responsabile del servizio è il commissario istruttore superiore dott.ssa Nunziata Amarù (tel. 0932 6767444) collaborata (per l’unità operativa “Polizia Giudiziaria minori e disagio sociale”) dal commissario istruttore superiore Cascone Salvatore; (per l’unità operativa “Edilizia”) dal commissario istruttore superiore Roberto Cataldi; (per l’unità operativa “Organizzativa incidentistica”) dai commissari istruttori superiori Lucia Cascone e Nunzio Distefano; (per l’unità operativa “Pronto intervento”) dal commissario istruttore superiore Dipasquale Concetta, dall’ispettore capo Assunta Cafiso, dagli ispettori Giorgio Tumino, Giuseppe Cavaleri, Giuseppe Spadaro e Rosalba Piccione; (per l’unità operativa “Ambientale”) dal commissario istruttore superiore Salvatore Guastella.



Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina