Ragusa Sottosopra

n.3 del 08/06/2009

Commissione Risanamento Centri Storici

foto articoloLa riqualificazione di alcune vie strategiche del centro storico di
Ibla e Ragusa Superiore
l’oggetto di tre progettazioni approvate
dalla Commissione Risanamento Centri Storici

Parere favorevole per il progetto di fattibilità relativo alla riqualificazione di via Peschiera illustrato nella seduta del 23 aprile scorso. L’intervento realizzerebbe un collegamento diretto con via Capitano Bellina attraverso l’eliminazione di due tornanti, realizzando un nuovo tratto stradale, riducendo la pendenza che si riscontra sull’intero tracciato ed allargando la sede stradale per consentire la circolazione dei mezzi pesanti allo stato attuale non praticabile.
  • Nella seduta del 21 maggio scorso la Commissione Risanamento Centri storici ha espresso parere favorevole per i lavori di riqualificazione urbana della via Natalelli, della via Carlo Alberto Dalla Chiesa e illuminazione artistica dei ponti.
    Si tratta di un progetto definitivo che l’amministrazione comunale ha voluto fosse approntato in tempi brevi dagli uffici per potere partecipare ad un bando regionale per l’accesso ai finanziamefoto articolonti europei. L’intervento rientra nell’azione complessiva di riqualificazione del centro storico di Ragusa superiore. Vengono previsti il rifacimento e l’ampliamento del marciapiede del lato vallata, la sistemazione degli spazi perimetrali opposti, un nuovo impianto di illuminazione con lampade a risparmio energetico, l’installazione di elementi di arredo urbano (alberi, panchine, cestini porta rifiuti, segnaletica orizzontale e verticale) e l’illuminazione artistica del ponte Papa Giovanni XXIII, del ponte Pennavaria e del ponte Padre Scopetta. L’importo complessivo del progetto ammonta a 1.754.000 euro.
    Sempre nella stessa seduta l’organismo ha preso atto dello stato di attuazione delle opere pubbliche finanziate con i fondi della l.r. 61/81, predisposto dagli uffici, con la finalità di meglio pianificare gli interventi da inserire nel prossimo Piano di Spesa.

• Approvato a maggioranza nella seduta del 28 Maggio il progetto di riqualificazione di Via Roma riguardante il tratto Ponte Nuovo-Corso Italia.
    L’intervento prevede rifacimento opere di sottosuolo, ripavimentazione e arredo.