Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Ragusa Sottosopra

n.2 del 03/04/2009

Settore Tredicesimo - Cultura, Istruzione, Sport e Attività del tempo Libero

Enza Lo Monaco, funzionaruio Settore Centri Storici

foto articoloPRIMO SERVIZIO
CULTURA E MANIFESTAZIONI, SVILUPPO BENI CULTURALI (SEDE CENTRALE PIAZZA S. GIOVANNI)
Il Servizio mira a promuovere attività volte alla tutela, valorizzazione e fruizione dei Beni Culturali presenti sul territorio, nonché alla diffusione della cultura mediante l'organizzazione, la promozione ed il patrocinio di attività culturali di vario genere. Il servizio mira, altresì, ad accrescere le presenze turistiche del territorio ampliando la fruizione del proprio patrimonio architettonico, inserito dall'Unesco nel patrimonio dell'umanità, e sia offrendo alla cittadinanza ed ai turisti manifestazioni di spettacoli di buon livello. Tra le iniziative culturali e di spettacolo che sono ormai appuntamenti fissi nella programmazione culturale del Comune, in particolare citiamo il Festival Organistico Internazionale Città di Ragusa che si svolge nel periodo tra Natale e l'Epifania; la Stagione Concertistica Melodica, evento culturale molto atteso da tutti i cittadini appassionati di musica classica (i concerti si svolgono nel periodo che va dal 25 Dicembre-31 maggio); Ibla Gran Prize, concorso internazionale di musica di rilievo internazionale giunto alla XVI edizione (si svolge tra fine giugno primi di luglio e musicisti e cantanti allietano residenti e turisti nello splendido scenario delle piazze iblee); l'Estate Iblea, fitto programma estivo di svariate iniziative distribuite in tutto il territorio comunale, da luglio a settembre; Ibla Buskers, manifestazione autunnale che consiste in un raduno internazionale di artisti di strada, tutti professionisti di grande talento e di grande esperienza, che animano gli spazi ed i percorsi particolarmente suggestivi dell'antica Ibla. Responsabile del servizio è il funzionario Salvatore Salinitro, titolare di posizione organizzativa (tel 0932 229740) coadiuvato dagli istruttori direttivi: dott.ssa Patrizia Calabrese, sigfoto articolo.ra Maria Campo, Arturo Mingardi, Daniela Sgarioto, Giuseppa Tasca e dagli istruttori amministrativi: sig.re Maria Augeri, Giovanna Camillieri, Antonella Dell'Agli, Mirella Pace, Giovanni Raniolo. Svolgono servizio di cassa e vigilanza al Castello di Donnafugata le sig. re Carmela Arestia, Alba Denaro, Maria Stella Di Pasquale, Giuditta Oddo, Loredana Prediletto, Rosaria Scarpulla e i sig.ri Biagio Gurrieri e Salonia Giuseppe. Svolgono servizio di vigilanza presso il Teatro Tenda e la sala Falcone Borsellino i sig.ri Vittorio di Mauro, Concetta Corallo, Carmela Giammona, Daniela Vacirca . Svolgono servizio di vigilanza presso il Centro Servizi Culturali le sig.re Giovanna Vernuccio, Giovanna Puglisi e il sig. Giacomo Schembari.

SECONDO SERVIZIO
GESTIONE INIZIATIVE SPORTIVE , SPETTACOLO E DEL TEMPO LIBERO, GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI
Il servizio cura la gestione, il funzionamento ed uso di tutti gli impianti sportivi del Comune, nonché delle palestre scolastiche messe a disposizione dalla competente autorità scolastica. Disciplina le attività del personale di custodia e collabora con il servizio manutenzione del Settore Edilizia Pubblica per mantenere gli impianti efficienti. Effettua i controlli sulla utilizzazione degli impianti sportivi affidati in gestione, cura i rapporti con il CONI, e, con le competenti federazioni sportive e con gli enti di promozione sportiva, si occupa dell'organizzazione ed attuazione dei centri comunali di avviamento allo Sport. Provvede, di concerto con il Provveditore agli Studi, scuole e Coni, agli atti necessari per lo svolgimento dei “ Giochi della Gioventù”. Per quanto di competenza collabora alle attività di alta specializzazione della Scuola Regionale dello Sport della Sicilia.
Il Servizio Sport e Spettacoli si occupa inoltre di organizzare e/o finanziare le manifestazioni sportive e di spettacolo, della conduzione della pisfoto articolocina comunale che fino alla sua chiusura è stata affidata in gestione al comitato provinciale del CONI di Ragusa (durante la chiusura è stato predisposto il servizio alternativo con l'utilizzazione delle piscine di Modica e Comiso), dell'impianto di tennis di contrada Tabuna, gestito dal Circolo del Tennis di Ragusa, dell'impianto per l'equitazione di contrada Selvaggio affidato alla Società Ippica Ragusana. Le strutture utilizzate per lo svolgimento di tutte le attività legate al servizio sono: polisportivo Comunale “A. Campo” di contrada Selvaggio, palazzetto dello Sport “S. Padua “ di via Zama, campo di equitazione di contrada Selvaggio, campi di tennis in contrada Tabuna, palestra coperta “S. Parisi” di via Bellarmino, palestra coperta “C. Pappalardo” di via A. Moro, palestra coperta di via Marsala, campo di calcio “G. Biazzo” di via Archimede, campo di calcio di via N. Colajanni, campo di calcio di Marina di Ragusa, impianto polivalente di via delle Sirene a Marina di Ragusa (in atto chiuso in attesa di lavori di ristrutturazione), impianto polivalente di c.da Gaddimeli a Marina di Ragusa in atto gestito da una associazione, impianto polivalente di S.Maria la Nova a Ragusa Ibla in atto gestito da soggetto esterno, piscina comunale di Contrada Selvaggio (si prevede a breve la sua riapertura), impianto polivalente di contrada Petrulli, palazzetto dello sport “P. Minardi” di contrada Selvaggio, impianto per il rugby di via Forlanini. Vengono poi utilizzate, nelle fasce orarie dove non viene effettuata attività sportiva scolastica, le palestre di pertinenza delle scuole medie inferiori. Il responsabile del servizio e titolare di posizione organizzativa è il geom. Salvatore Giuffrida (tel. 0932 676601), coadiuvato dall' istruttore direttivo sig.ra Giuseppa Tumino, dagli istruttori amministrativi sig. Giovanni Nicita e Gaudenzio Occhipinti e dagfoto articololi operatori impianti sportivi: Maria Cappello, Lorenzo Guastella, Sebastiano La Cognata, Carmelo Leggio, Gaetano Mazzotta, Carmelo Occhipinti, Sebastiano Parisi, Giuseppe Tumino, Vermiglio Salvatore, Angela Belfiore, Giuseppina Giudice, Carmelo Gurrieri, Antonella Migliorino, Maria Pilieri, Carmela Di Gaetano, Carmelo Ferrera, Carmelo Martorana, Antonio Catania.

TERZO SERVIZIO
PUBBLICA ISTRUZIONE
Il Servizio, nel 2008, al fine di favorire il “Diritto allo Studio “ agli alunni della scuola di base, primaria e secondaria di primo grado ha attivato uno studio mirato a migliorare le modalità di erogazione dei servizi scolastici, al fine di pervenire alla loro reale efficienza. Il miglioramento e la funzionalità dei vari servizi ha comportato un notevole aumento di richieste da parte dell'utenza scolastica. Si articola in: servizio di mensa scolastica - ne usufruiscono circa 1250 alunni e si occupa della preparazione dei pasti con diversi prodotti biologici; servizio di trasporto scolastico - è esteso anche in favore degli alunni della scuola dell'obbligo residenti nelle zone rurali e degli alunni delle scuole superiori frequentanti istituti statali fuori Comune. Garantisce la frequenza scolastica degli alunni pendolari. Inoltre garantisce le visite guidate agli istituti comprensivi, ai circoli didattici e alle scuole medie, ivi comprese le sezioni di scuola materna. Viene garantito anche il servizio di assistenza negli scuolabus; servizio socio psico-pedagogico - è ritenuto di grande supporto alle attività scolastiche in quanto mira ad eliminare le condizioni di difficoltà, disabilità, di disagio familiare ed individuale, nonché di favorire l'integrazione degli alunni portatori di handicap attraverso interventi di consulenza psicologica, educativa e sociale ed interventi di prevenzione dell'insuccesso scolastico e del disagio. Il servizio di consulenza dell'foto articoloequipe è stato esteso anche ai nidi comunali con lo Sportello Genitori. Vengono erogati contributi sottoforma di Borse di Studio e contributi per l'acquisto dei libri di testo. Il servizio ha compartecipato a molti progetti educativi quali laboratori teatrali, spettacoli didattici, manifestazione culturali educative. Per quanto riguarda le facoltà universitarie presenti a Ragusa il servizio, nell'ambito delle competenze definite dal Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, provvede alla gestione delle attività amministrative e logistiche per lo svolgimento dei corsi universitari. Vengono inoltre curate tutte le attività di carattere promozionale e di diffusione informativa per consentire il potenziamento della base di utenza dei servizi universitari già operanti. Il responsabile del servizio e titolare di posizione organizzativa è il funzionario Marisa Sbezzi ( tel. 0932 676607) coadiuvata dal funzionario direttivo sig.ra Rosalia Arezzo e dagli istruttori amministrativi: Giovanni Cavarra, Maria Distefano, Angelo Licitra, Anna Lucenti, Lucia Occhipinti, Maria Salonia, Giorgio Scrofani, Maddalena Tumino, Maria Tumino e dalle insegnanti: Giuseppa Accetta, Vittoria Antoci, Elena Bellavia, Lucia Bocchieri, Concetta Caruso, Francesca Cascone, Alfia D'Ignoti, Giuseppa Di Grandi, Maria Gianpiccolo, Salvatrice Greco, Rosalba Impoco, Gaudenzia Iudice, Vincenza Malandrino, Anna Maria Musso, Franca Nicita, Francesca Nobile, Maria Occhipinti, Giovanna Ognissanti, Teresa Palma, Lucia Placido, Maria Puma, Filippo Raffiotta, Giuseppa Sammatrice, Maria Grazia Scerra, Ivana Sciacco, Flavia Solarino, Rosalia Tranchida.

QUARTO SERVIZIO
GESTIONE ASILI NIDO
lto ai bambini e alle bambine della fascia di età da tre a trentasei mesi che si prefigge di promuovere lo sviluppo globale ed armonico della personalità dei bambini nel rispetto e nell'accettazione della loro personafoto articolo, della loro cultura di appartenenza, dei loro bisogni evolutivi; si prefigge, inoltre, di accompagnare ed integrare l'opera della famiglia in un rapporto costante con questa, promuovendo esperienze di partecipazione dei genitori alla vita del srvizio. Presso ogni nido è attivo uno “Sportello Genitori” gestito dal coordinatore pedagogista, dr.ssa Maria Giovanna Guastella e dal tecnico della riabilitazione psico-sociale dr.ssa Linda Sciacco. E' un servizio di consulenza familiare gratuita sulle problematiche della crescita e di sostegno alla genitorialità. In via sperimentale è stato attivato l'accreditamento dei nidi privati già operanti nel territorio del Comune di Ragusa (il Girotondo, Petit Club, l'Albero Azzurro, la Bacchetta Magica) allo scopo di potenziare ed integrare l'offerta del servizio degli asili nido comunali. Le strutture educative: Asilo Nido “Ex Onmi”, sito in via Carducci n. 236 con capacità ricettiva di n. 55 bambini - coordinatrice (Rita Azzara), segretaria economa (Gaetana Distefano), educatrici (Maria Ansaldi, Lucia Artale, Francesca Aparo, Francesca Bornabò, Maria Cascone, Anna Castellino, Pasqualina De Fazio, Laura Distefano, Lucia La Ferlita, Maria Teresa Russo, Rosa Vitale), operatrici socio-assistenziali (Emanuela Cavalieri e Paolina Guerrieri); Asilo Nido “Patro”, sito in via De Nicola con capacità ricettiva di n. 24 bambini - coordinatrice (Giuseppa Gulino), istruttore direttivo educativo (Elisa Tumminello), segretaria economa (Gaetana Distefano), educatrici (Anna Canonico, Francesca Cascone, Clorinda Coppa, Carmelina Lago), operatrici socio-assistenziali (Giuseppa Battaglia, Giovanna Castello e Angela Margarine); Asilo Nido “Palazzello 1”, sito in via L. Perosi n. 5 con capacità ricettiva di n. 30 bambini - coordinatrice (Vincenza Carfì), segretaria economa (Liliana Leopardi), educatrici (Maria Carfì, Mirella Italia, Mirfoto articoloella Mirabella, Rosalia Mirabella, Robertina Nicastro, Antonella Trichini), operatrici socio-assistenziali (Marinella Agosta, Gaetano Carfì, Giuseppina Gurrieri e Vita Puglisi); Asilo Nido “Palazzello 2”, sito in via L. Perosi n. 7 con capacità ricettiva di n. 30 bambini - coordinatrice (Daniela Grassiccia), segretaria economa (Liliana Leopardi), educatrici (Maria Cappello, M.Bianca Chiavola, Lidia Iacono, Giovanna Licitra, Salvatrice Scalone), operatrici socio-assistenziali (Giovanna Cavalieri e Giovanna Licita); Asilo Nido “G.B. Marini”, sito in via Montereo n. 2 a Ragusa Ibla con capacità ricettiva di n. 12 bambini - coordinatrice (Vincenza Carfì), segretaria economa (Liliana Leopardi), educatrici (Giovanna Colombo e M. Grazia Gambuzza), operatrici socio-assistenziali (Giuseppa Di Vita). Di prossima apertura l’asilo nido di Via Ecce Homo, 98 nei cui locali strutturati è stato già insediato l’ufficio Asili Nido composto dai funzionari Giuseppina Grasso ed Emanuela Tidona e dall’istruttore amministrativo Rita Cusumano.

QUINTO SERVIZIO
BIBLIOTECA ED ARCHIVIO STORICO
La Biblioteca, che ha sede in via G. Matteotti, assicura il servizio bibliotecario sia in ordine al proprio funzionamento e sia in ordine al servizio pubblico. La consistenza del patrimonio bibliografico risulta di 81.163 volumi, registrati e catalogati, a cui dovranno aggiungersi n. 5.750 volumi del Fondo Pennavaria, circa 3.500 volumi del Fondo Padri Cappuccini e l'ingente donazione della famiglia del prof. La Rosa, in attesa di registrazione, catalogazione e collocazione. Viene effettuato con regolarità l'aggiornamento dei cataloghi, la sistemazione delle raccolte librarie e con cadenza annuale viene effettuato anche l'inventario di tutto il patrimonio librario. Annualmente si registra una presenza di circa 8.000 utenti e vengono prestati circa 8.500 volumi.
Il servizio in pafoto articolorticolare cura il prestito bibliotecario in sede e a domicilio, le ricerche guidate, le ricerche bibliografiche on-line attraverso la fruizione di postazioni informatiche (fornite dalla Soprintendenza B.C.A. in comodato d'uso), il prestito interbibliotecario, le visite guidate rivolte alle scolaresche. Biblioteca Castello di Donnagugata: la consistenza del patrimonio bibliografico è di circa 5.000 volumi in via di registrazione e catalogazione cartacea. Biblioteca distaccata a Marina di Ragusa - è attiva dal 1994 ed il patrimonio librario consiste in n. 873 volumi. Archivio Storico Comunale (ha sede in via G. Di Vittorio) - questo servizio ha come scopo di assicurare la sistemazione e la catalogazione del materiale documentario, nonché un servizio di utenza al pubblico. Viene effettuata una sistemazione periodica del materiale così da agevolare le ricerche e le richieste provenienti da utenti esterni e dagli uffici dei vari settori del Comune stesso. Si è effettuata la catalogazione cartacea e la registrazione dei pezzi documentali inerenti alla attività amministrativa del Comune di Ragusa Ibla dalla seconda metà circa dell'800 fino al primo trentennio del '900. E' stata avviata con la Soprintendenza di Ragusa una convenzione per creare un sistema di catalogazione degli archivi analogo a quello già in atto per le biblioteche. Il responsabile del servizio è il funzionario direttivo Anna Cascone (tel 0932 624008), coadiuvata dagli istruttori direttivi bibliotecari Margherita Bertini e Vincenzo Novello, dagli istruttori amministrativi bibliotecari Giovanna Cascone,Carmela Sulsenti, Luisa Liuzzo, Vinci Cinzia, Rosa Di Grande, dal dattilografo Aldo Assenza e dai distributori Pina Alfano, Maria Leggio, Laura Licita. Lavorano presso l'archivio storico gli istruttori amministrativi Maria Dibenedetto, Maria Digrandi, Erminia Nobile, Roberto Tumino (tel. 0932 622911).

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina