Ragusa Sottosopra

n.2 del 03/04/2009

Commissione Risanamento Centri Storici

foto articoloNel bimestre febbraio-marzo l'organismo ha esaminato e reso parere sul Piano Particolareggiato Esecutivo del centro storico, dedicando all'importante strumento di pianificazione ben sette sedute.
Nel corso dei lavori sono stati dettagliatamente illustrati 446 elaborati (analisi storica, analisi territoriale, socioeconomica, tipologie edilizie, tavole progettuali, norme tecniche d'attuazione etc.) con l'ausilio, oltre che del cartaceo, di un video proiettore. Il PPE è stato votato favorevolmente dai componenti presenti nella seduta finale del 5 marzo con l'astensione dell'arch. Tumino. In maniera unanime è stato espresso apprezzamento per la qualità e quantità di lavoro prodotto dal gruppo di progettisti e collaboratori e da più parti sono state avanzate proposte e suggerimenti, anche formalizzati in documenti sottoscritti, che saranno a disposizione dei consiglieri comunali quando il piano, corredato di tutti i pareri, arriverà in aula per essere discusso.
  • Esposto in Commissione nella seduta del 25 febbraio scorso il bando relativo al concorso internazionale di architettura per il recupero e la rifunzionalizzazione di palazzo Ifoto articolona e l'arredo urbano di piazza S. Giovanni. L'immobile sarà riqualificato per finalità turistico-alberghiera.
    Il bando, consono alle indicazioni che la stessa Commissione aveva dato, ha ottenuto i visti di conformità da parte degli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri. Il concorso d'idee si articola in due fasi: la prima di preselezione con l'obiettivo di individuare 10 gruppi di progettazione, mentre la seconda è finalizzata all'assegnazione di premi ai progetti ritenuti migliori da un'apposita giuria, composta da 5 membri tra cui è prevista la figura di un artista di acclarata notorietà.

• Parere favorevole (seduta del 19 marzo 09) per il progetto preliminare di recupero degli immobili comunali di Corso Don Minzoni 2-4 e via XI Febbraio 46 al servizio dell'Arma dei Carabinieri. Le opere da realizzare sono tutte finalizzate all'ottimizzazione della funzionalità della caserma e degli alloggi per i carabinieri che saranno ricavati sia negli immobili di Corso Don Minzoni (locali di primo piano) che in quello di via XI Febbraio. L'importo complessivo del progetto ammonta a 310.000 euro.