Notizie
L’assessore al verde pubblico Iacono risponde alle polemiche del consigliere M5S Firrincieli sugli interventi programmati per il Giardino Ibleo
Documento del 17/07/2020
Comunicato n.415
L’assessore al verde pubblico Iacono risponde alle polemiche del consigliere M5S Firrincieli sugli interventi programmati per il Giardino Ibleo
In merito alle dichiarazioni rese a mezzo stampa dal capogruppo del partito del M5S sul progetto di manutenzione straordinaria del Giardino ibleo di Ragusa Ibla, l'Assessore al verde pubblico Giovanni Iacono dichiara :
"Ciò che ha scritto il capogruppo Firrincieli è fuori da ogni attinenza con la realtà dei fatti. Non abbiamo fatto nessuna 'promessa di somme' indirizzate a consiglieri di maggioranza per dare loro maggiore consenso. Queste prassi sono attribuibili interamente alla parte politica che Firrincieli rappresenta degnamente e le rigetto in pieno; è pertanto doveros, fornire ai cittadini la verità dei fatti.
La somma di 50.000 euro per la manutenzione straordinaria del Giardino Ibleo non è una 'promessa' ma un atto pubblico votato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 81 del 19/12/2019 e dopo diversi sopralluoghi con i tecnici del settore verde pubblico attraverso i quali abbiamo fatto una ricognizione puntuale dello stato della villa comunale, abbiamo approntato un progetto di manutenzione straordinaria. Prima di mettere in esecuzione il progetto, nella qualità di assessore competente per materia, ha voluto promuovere un confronto con l'Associazione 'Vivibla' che rappresenta i residenti dell’antico centro storico che più volte ha avanzato proposte di miglioramenti vegetativi per la villa di Ibla. Nessun soldo 'promesso' per creare consenso ma semplice esecuzione di un piano di spesa deliberato ed approvato dal Consiglio Comunale e per il quale, metodologicamente, ho deciso prima di porre in essere lo stesso progetto, di sentire l'associazione dei residenti. Nessuna 'discriminazione' nei confronti di nessuno dunque; nell'esercizio della funzione pubblica l'Amministrazione Cassì non fa distinzioni di maggioranze e minoranze e questo nulla toglie al rapporto di comune sentire e di condivisione programmatica-amministrativa che abbiamo con i Consiglieri di maggioranza che, peraltro, più degli assenti al Consiglio Comunale, consentono l'amministrazione, quotidiana, della città effettuando le scelte in Consiglio. Per quanto riguarda invece la piazzetta di Mons. Tidona si fa presente che l'area viene pulita con continuità compresa la vasca e con, altrettanta, continuità è oggetto di vandalismo di ogni genere compresa la manomissione dell'impianto di irrigazione. Per questo motivo sono adesso attive 3 videocamere ma è opportuno sottolineare che, purtroppo, il progetto di riqualificazione per 250.000 non fu portato avanti dalla precedente amministrazione per mancanza di fondi. Questa Amministrazione , come sta facendo per altre incompiute, sta rielaborando il progetto con l'allargamento dell'area limitrofa di proprietà del Comune che oggi è delimitata da un muro."
Ragusa 17/07/2020


Aggiungi questo link su: