Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Notizie

Visualizza documenti del mese di:


Pubblicato l'avviso di manifestazione di interesse per la partecipazione a progetti di costituzione di CER (comunità energetiche rinnovabili) per autoconsumo collettivo

Documento dello 09/04/2020

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.190

Manifestazione di interesse per la partecipazione a progetti di costituzione di CER (comunità energetiche rinnovabili) per autoconsumo collettivo - (art. 42 bis della L. 8/2020)-
Pubblicato sul sito del Comune l’avviso con scadenza di presentazione delle istanze il 15 maggio 2020

Il Servizio Energia del Settore V intende avviare, in esecuzione della deliberazione di Giunta Municipale n. 88/2020 riguardante l’attuazione di un programma di interventi per l’incremento dell’autoconsumo energetico da fonti rinnovabili, una ricognizione preliminare finalizzata all’acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare alle successive procedure per la costituzione di aggregati di produttori di energia da fonte rinnovabile (fotovoltaico) e di consumatori per la implementazione delle cosiddette CER “comunità energetiche rinnovabili” quali nuovi soggetti giuridici riconosciuti dalla vigente normativa nazionale di incentivazione e promozione dell’autoconsumo energetico, già incluso fra gli obiettivi della Direttiva Europea 2018/2001, in fase di recepimento.
Per questo motivo sul sito istituzionale del Comune, nello spazio destinato ai bandi di gara, è stato inserito l’avviso pubblico inerente la manifestazione di interesse per la partecipazione a detti progetti.
Il procedimento ha per oggetto l’acquisizione di candidature preliminari, su base volontaria, per la costituzione di nuovi soggetti giuridici (CER), cui parteciperà anche il Comune nelle forme consentite e ritenute idonee dalla normativa e dalla emergente disciplina regolamentare dell’Authority di Mercato (ARERA), per la realizzazione di nuovi impianti di produzione elettrica fotovoltaica su edifici comunali da dedicare all’autoconsumo energetico collettivo inteso come strategia che permette a un gruppo di soggetti di consumare, immagazzinare e cedere alla rete energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, conseguendo in tal modo economie sui propri costi di approvvigionamento. Ciascuna CER sarà basata sulla partecipazione aperta e volontaria dei membri, autonoma ed effettivamente controllata dagli associati che sono situati nelle vicinanze dei nuovi impianti di produzione di energia da rinnovabili che appartengono e/o sono sviluppati dalla CER.
I membri sono persone fisiche, PMI o autorità locali, comprese le amministrazioni comunali. Obiettivo principale sarà quello di fornire benefici economici, ambientali o sociali a livello di comunità ai suoi membri nelle aree locali in cui opera, in assenza di profitti finanziari. I clienti finali di energia possono associarsi per dare vita a CER, a condizione che siano rispettati una serie di requisiti, mantenendo i diritti di liberi consumatori nel mercato dell’energia. I soggetti diversi dai nuclei familiari possono candidarsi nel solo caso in cui le attività di produzione di energia da rinnovabili non costituiscono l'attività commerciale o professionale principale.
In relazione alla attuale disponibilità di superfici edificate di proprietà comunale ritenute idonee alla realizzazione di CER si prevede di poter attuare una sperimentazione tramite sviluppo di progetti pilota da realizzare in aree urbane localizzate nei pressi dei seguenti cespiti:
1.GRUPPO MORO: Scuola MaternaWalt Disney, Palestra-via AldoMoro
2.GRUPPO BERLINGUER: Scuola elementareBlangiardo, scuola materna Psaumida
3.GRUPPO ZAMA: PalaZama, Scuola materna Necker via Teocrito, plesso scuole Diodoro siculo
4.GRUPPO PALAZZELLO: Plesso Elementare, scuola Materna-via Monte Cervino
5.GRUPPO FORLANINI: Campo Rugbyvia Forlanini, Serbatoio idrico Palazzello
6.GRUPPO ITALIA: Palazzo dell'Aquila-c.so Italia
7.GRUPPO S.GIOVANNI: Palazzo ex INA ed UTC-P.zza S. Giovanni
8.GRUPPO ZONA ARTIGIANALE: Centro Direzionale comunale-via On.le DiQuattro.
Il Comune si riserva di ampliare/modificare il suddetto elenco qualora ritenuto tecnicamente possibile/necessario e vantaggioso per l’Amministrazione ed i potenziali partner di progetto.
Le domande di partecipazione alla manifestazione di interesse dovranno essere presentate entro il 15 maggio 2020 secondo le modalità previste nell’avviso il cui testo completo è pubblicato sul sito istituzionale del Comune.


Ragusa 9 /04/2020

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina