Visualizza documenti del mese di:

Elezione dei rappresentanti dell'italia al Parlamento Europeo da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in italia

Documento del 18/02/2004

Al fine di informare i cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea, compresi quelli appartenenti ai 10 Stati che entreranno nell'Unione dal 1° maggio 2004, sono stati affissi nel territorio comunale dei manifesti, tradotti in diverse lingue, a mezzo dei quali si porta a conoscenza degli stessi che potranno votare in Italia per i rappresentanti italiani candidati al Parlamento Europeo.
Affinché tali cittadini possano esercitare il diritto di voto dovranno inoltrare apposita domanda al Sindaco utilizzando un apposito modello disponibile sia presso l'Ufficio Elettorale del Comune che scaricabile dal sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo http://cedweb.mininterno.it:8886. Tale modello dovrà essere compilato e presentato agli uffici comunali o spedito mediante raccomandata entro il 15 marzo 2004.
Nel caso in cui detta domanda sia presentata personalmente, la sottoscrizione della stessa dovrà avvenire in presenza del dipendente addetto; decidendo invece di procedere a mezzo di raccomandata, l'istanza dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
Nell'istanza, oltre all'indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati: la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto, la cittadinanza, l'indirizzo nel comune di residenza e lo Stato di origine, il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine, l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico che comporti per lo Stato di origine la perdita dell'elettorato attivo.
Gli uffici comunali comunicheranno tempestivamente l'esito della domanda; in caso di accoglimento gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l'indicazione del seggio in cui potranno votare.