Notizie
Avviso pubblico relativo al censimento degli alberi monumentali d’Italia
Documento del 27/02/2020
Comunicato n.97
Avviso pubblico relativo al censimento degli alberi monumentali d’Italia
Sul sito istituzionale del Comune è stato pubblicato a cura del Settore VI – Verde pubblico, l’avviso relativo al censimento degli alberi monumentali d’Italia.
La Legge n°10 del 14/01/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi urbani” che all’art. 7 detta “ Disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberature di particolare pregio paesaggistico, naturalistico monumentale, storico e culturale” ed in particolare prevede l’istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia il cui iter presuppone un coinvolgimento diretto dei Comuni, della Regione e del Corpo Forestale dello Stato.
Il Decreto interministeriale 23 ottobre 2014 prevede altresì l’ “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento” stabilendo, i criteri per il censimento e la selezione degli alberi monumentali.
Alla luce di tale normativa l’Amministrazione comunale porta a conoscenza di tutti i cittadini che a seguito del CENSIMENTO DEGLI ALBERI MONUMENTALI D’ITALIA risulta ancora possibile inserire candidature per alberi che abbiano caratteristiche di monumentalità.
Per “albero monumentale” è da intendersi, l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l’albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali, i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani.
Sono da considerarsi alberi monumentali anche quelli ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche. La collaborazione richiesta agli interessati consiste nel presentare la scheda di segnalazione, allegata all’avviso pubblicato sul sito del Comune entro il 30 settembre 2020. La consegna delle schede potrà avvenire tramite: invio telematico alla casella P.E.C. all’indirizzo protocollo@pec.comune.ragusa.it o consegna documentazione cartacea presso l’ufficio protocollo nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 – il martedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.00 – C.so Italia,72 – 97100 Ragusa.
Gli interessati possono avere ulteriori informazioni sulla procedura da seguire contattando il Settore IV – Servizio VI – Patrimonio Naturale – Verde Pubblico al seguente numero 0932/676410.
Ragusa 27/02/2020


Aggiungi questo link su: