Visualizza documenti del mese di:

Un regolamento comunale per gli impianti di telefonia mobile

Documento del 19/02/2004

La bozza del regolamento comunale per le antenne per la telefonia mobile è stato esaminato nel corso di un primo incontro di cui si è fatto promotore il Sindaco Tonino Solarino che ha voluto così recepire l'invito di alcuni consiglieri comunali, di comitati di quartiere e di cittadini che hanno chiesto all'Amministrazione Comunale di attenzionare la materia.
Alla riunione odierna sono stati invitati a partecipare e sono intervenuti l'assessore all'ecologia ed ambiente Antonio Di Paola, il dirigente del settore urbanistica, Franco Poidomani, il responsabile del servizio impianti tecnologici, Carmelo Licitra, il Presidente della commissione consiliare ambiente, Giovanni Lauretta, il rappresentante di Legambiente, Claudio Conti ed il portavoce del Sindaco, Gian Piero Saladino.
La riunione è servita per avviare una discussione di carattere generale sulla bozza di regolamento per l'installazione sul territorio comunale degli impianti radioelettrici per la telefonia mobile e la minimizzazione dell'esposizione ai campi elettromagnetici, elaborato dal competente ufficio comunale.
Concordata altresì la necessità di coinvolgere per un più approfondito esame della stessa bozza di regolamento anche l'ARPA provinciale di Ragusa e successivamente anche i gestori dei sistemi di telefonia mobile interessati all'installazione nel territorio comunale di stazioni radio basi.
Il Sindaco Tonino Solarino ha altresì assunto impegno che prima della definizione della materia con l'esame ed approvazione del regolamento da parte del Consiglio Comunale, saranno effettuati dei passaggi indispensabili quali, il parere dell'ufficio legale dell'ente, un attento esame dei capigruppo consiliari e della commissione consiliare competente ed la delibera della Giunta Comunale, come proposta per il massimo consesso.