Visualizza documenti del mese di:

Il Consiglio Comunale approva entro i termini di legge l'aggiornamento al DUP ed il bilancio di previsione 2019-2021

Documento dello 04/04/2019

Il Consiglio Comunale approva entro i termini di legge
l'aggiornamento al DUP ed il bilancio di previsione 2019-2021

Il Consiglio Comunale ha approvato l'aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (DUP) 2019-2021 e Bilancio di previsione 2019-2021 entro i termini di legge.
“Un risultato importante - dichiara l'assessore al bilancio Giovanni Iacono - perché il Comune supera la gestione provvisoria che limita in maniera determinante l'azione amministrativa e contabile dell'Ente che può assumere solo obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi, quelle tassativamente regolate dalla legge e quelle necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente. Dopo anni di ritardi nella programmazione non soltanto economico-finanziaria ma anche gestionale a causa di bilanci di previsione approvati, spesso, in pieno periodo estivo ma anche in autunno inoltrato, l'Amministrazione Cassì ha realizzato l'impegno assunto e dichiarato nei mesi scorsi di volere, per la prima volta per il Comune di Ragusa, approvare gli strumenti finanziari entro i termini di legge”.
“L'esame dell'atto approvato dal massimo consesso è stato incardinato entro il 31 marzo 2019 ed approvato in prosecuzione di seduta, svoltasi il 3 aprile, dalla maggioranza che in maniera compatta sostiene l'amministrazione Cassì; adesso, entro il 30 aprile 2019, si procederà all'approvazione del Bilancio di rendiconto 2018. Il bilancio preventivo – afferma ancora l'assessore Iacono - si è caratterizzato per una riduzione delle risorse in entrata relativamente ai primi 3 titoli che sono stati pari a 91,381 milioni di euro rispetto ai 94,950 milioni di euro dell'anno precedente. Le entrate che sono state invece allocate per “investimenti” sono state 52,953 milioni di euro rispetto ai 48,671 milioni di euro dell'anno precedente. I maggiori investimenti sono una scelta precisa dell'Amministrazione Comunale ed il piano triennale delle opere pubbliche è estremamente significativo e qualificato con molte risorse impegnate in manutenzione ordinaria e straordinaria, messa in sicurezza di edifici scolastici e impianti sportivi, riqualificazione e arredo urbano di Piazza del Popolo e tante opere che consentiranno, nelle annualità del bilancio, il miglioramento delle condizioni di strade, di edifici pubblici, dei cimiteri e dei contesti urbani. Sulla spesa si è avviata una azione seria di riqualificazione e di ottimizzazione che a medio termine porterà risparmi significativi. Le entrate per le royalties sono in costante diminuzione e sono state stimate in poco più di 5 milioni di euro. Malgrado le minori entrate, per la prima volta si ha attuato un'azione organica e sistemica (coinvolge tutte le imposte locali) di riduzione delle imposte locali (TARI, TOSAP, IMU/TASI, Servizio idrico integrato) e l'adesione alla “definizione agevolata” per i Cittadini che hanno pendenze tributarie in corso. Il bilancio prevede anche un piano di assunzioni di 38 unità, un primo segnale anche questo, di inversione di tendenza”.
Intanto lunedì 8 aprile, delle ore 11,30, presso la sala Giunta, è in programma una conferenza stampa nel corso della quale saranno spiegati, nei dettagli, gli elementi caratterizzanti l'intero strumento di programmazione e finanziario.

Ragusa 4/04/2019