Inizio Pagina

Stampa questa pagina

Notizie

Visualizza documenti del mese di:


L'Amministrazione comunale presente ieri a Bologna alla riunione degli assessori alla mobilità dei comuni capoluogo convocati dall’Anci per discutere sul tema della mobilità sostenibile

Documento del 12/02/2019

UFFICIO STAMPA

Comunicato n.101


L'Amministrazione comunale presente ieri a Bologna alla riunione degli assessori alla mobilità dei comuni capoluogo convocati dall’Anci
per discutere sul tema della mobilità sostenibile

L’Anci ha promosso ieri a Bologna un incontro rivolto agli assessori alla mobilità dei comuni capoluogo. Obiettivo dell'iniziativa è stato quello di creare un gruppo di lavoro sulla mobilità che segua i temi più importanti a livello nazionale, condividendo criticità, innovazioni e soluzioni.
Alla riunione è stata presente il vice sindaco con delega ai trasporti sostenibili Giovanna Licitra.
“Tanti - afferma l'amministratore comunale - sono state le questioni poste sul tappeto attorno al tema centrale dell'incontro che ha riguardato il modo con cui governare lo spazio pubblico in funzione delle alternative sulla mobilità, su come sensibilizzare le persone ad usare meno le macchine private e quali iniziative sia necessario attivare per orientare il governo nazionale verso norme di principio che prevedano moderne soluzioni di mobilità”.
Numerosi ed interessanti sono stati gli spunti venuti fuori dal tavolo di lavoro al quale hanno partecipato anche associazioni di settore in materia di ambiente, car e bike sharing.
“Abbiamo infatti parlato - aggiunge ancora il Vice sindaco Licitra - di Piano Urbano per la Mobilità sostenibile e di pianificazione, di finanziamenti ministeriali, che risultano essere, purtroppo, troppo esigui ed orientati soprattutto alle città metropolitane e ai Comuni con più di 100.000 abitanti. Su tale questione ho infatti chiesto l’attenzione di Anci e del tavolo affinché la normativa preveda l’estensione a bacini amministrativi confinanti che ci consentono così di superare i 100.000 abitanti e di accedere in tal modo ai finanziamenti per il trasporto pubblico urbano, per la creazione di ztl, di parcheggi di scambio, di servizi car sharing, mvment, per la creazione di nuove piste ciclabili e pedonali, tutte misure utili a disincentivare l’utilizzo del mezzo proprio”.
A chiusura dei lavori i vertici dell'Anci hanno annunciato la creazione di una rete interna che terrà collegati i comuni che hanno aderito e che hanno espresso la disponibilità delle proprie Amministrazioni ad intraprendere o rafforzare le iniziative per la mobilità sostenibile.
“La rete - afferma il vice sindaco Giovanna Licitra – servirà infatti ad orientare provvedimenti legislativi adeguati all’obiettivo della mobilità sostenibile ed a condividere le buone pratiche di mobilità da avviare o già avviate nei diversi territori comunali”.



Ragusa 12/02/2019

Aggiungi questo link su:

  • Segnala via e-mail
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su OKNOtizie
  • Condividi su del.icio.us
  • Condividi su digg.com
  • Condividi su Yahoo
  • Condividi su Technorati
  • Condividi su Badzu
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Windows Live
  • Condividi su MySpace
Torna a inizio pagina