Visualizza documenti del mese di:

Obbligo per le strutture Ricettive di trasmissione del conto della gestione per l'anno 2018

Documento del 18/12/2018

Obbligo per le strutture ricettive di trasmissione del conto della gestione per l'anno 2018
La trasmissione del documento entro il 31 gennaio 2019

Il Settore tributi informa i gestori delle strutture ricettive operanti nel territorio del Comune di Ragusa che entro il 31 gennaio 2019 deve essere adempiuto l'obbligo di trasmissione, per l'esercizio contabile 2018, del cosiddetto Conto della Gestione.
Si evidenzia che, in base al combinato disposto di cui agli artt. 93 e 233 del D. Lgs. n. 267/2000 e ss.mm., l'agente contabile ha l'obbligo di trasmettere annualmente il conto della propria gestione all'Ente Locale che provvederà ad inviarlo alla Corte dei Conti per il controllo giurisdizionale.
Si fa presente che i gestori delle strutture ricettive preposti alla riscossione dell'imposta di soggiorno, sono qualificabili come "agenti contabili di fatto" così come da ultimo confermato dalla Sent. n. 22/QM/2016 del 22/09/2016 delle SS.UU. della Corte dei Conti e dalla recente Sent n. 02859/2017 del Consiglio di Stato del 16 Novembre 2017.La qualifica di agente contabile, infatti, si fonda sul presupposto essenziale della materiale disponibilità di denaro di pertinenza pubblica (cosiddetto maneggio di denaro).
Si ricorda che il conto della gestione, relativo all'anno precedente, deve essere redatto sul modello approvato con D.P.R. 194/1996 (Mod. 21) e deve essere trasmesso esclusivamente in copia originale, debitamente compilata e sottoscritta dal gestore (titolare/legale rappresentante) della struttura ricettiva con le seguenti modalità:
consegna brevi manu presso il Settore X sito in via M. Spadola, 56 Servizio Imposta di Soggiorno, nei seguenti orari di apertura al pubblico:
lunedì, mercoledì, venerdì: dalle ore 9.30 alle ore 12.00 - martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,30;
Solo per chi è dotato di Firma Digitale l'invio del Mod.21, sottoscritto con suddetta firma digitale, può essere effettuato tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: protocollo@pec.comune.ragusa.it;
Si precisa che non è ammesso l’invio del Conto di Gestione tramite fax o posta elettronica ordinaria.
Si fa presente che è' possibile procedere alla compilazione del Modello 21 attraverso il Portale TourTax con la seguente procedura:
il Modello 21 può essere compilato solo dopo aver compilato ed inviato la dichiarazione relativa al quanto trimestre 2018 ed aver provveduto al versamento della relativa imposta di soggiorno ( si ricorda che tale dichiarazione deve essere presentata entro il 16/01/2019);

Ragusa 18/12/2018