Visualizza documenti del mese di:

Documento del 28/11/2018

Comunicato n. 781

Nell’ambito delle iniziative collegate alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono state apposte ieri, 27 novembre, delle targhe commemorative sulla panchina rossa contro il femminicidio e sulla panchina gialla contro il bullismo e la violenza giovanile, posizionate in via Padre Anselmo angolo via Archimede (di fronte al bar dello stadio). Una semplice cerimonia curata dall’associazione “Casa delle Donne Ragusa” con il sostegno del presidente del Consiglio comunale di Ragusa, Fabrizio Ilardo.
“ Casa delle Donne Ragusa , attraverso il Centro Ascolto e tutte le altre attività che mette in campo per sensibilizzare ed informare i cittadini - afferma il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ilardo” - è diventato un punto di riferimento importante nel territorio, specie per le donne ed i giovani che vivono in particolari condizioni di disagio sociale e psicologico, e siamo ben lieti di sostenere come pubblica amministrazione tutte le iniziative che hanno finalità di prevenzione, recupero, aiuto e informazione su temi così drammaticamente attuali”.
Sia la presidente dell’associazione Casa delle Donne Ragusa, Lisa Iudice, che la vicepresidente Gianna Dimartino hanno ringraziato Fabrizio Ilardo per il supporto e per l’applicazione delle targhette sulle due panchine, sottolineando l’importanza e la forza dei simboli che legano e accomunano le persone nella lotta contro la violenza di genere e la sopraffazione dei più deboli. La panchina rossa e la panchina gialla, su proposta di “Casa delle Donne Ragusa”, sono state collocate in via Padre Anselmo nel novembre 2017 dalla precedente amministrazione con l’obiettivo di sensibilizzare le coscienze dei cittadini e dei giovani sul tema della discriminazione, della coercizione e della violenza a favore del dialogo, del confronto e del reciproco rispetto.

Ragusa 28/11/2018