Notizie
Pubblicata l'ordinanza sindacale su misure di prevenzione e contrasto abusivismo commerciale e contraffazione
Documento del 19/07/2018
Comunicato n. 497
E’ stata pubblicata oggi sull’ albo pretorio online del sito istituzionale dell’ente l’ordinanza n. 760 riguardante misure di prevenzione e contrasto dell’abusivismo commerciale e contraffazione per la stagione estiva in corso.
L’ordinanza, che ha validità fino al 31 agosto 2018, vieta a chiunque la contrattazione e l’acquisto di merce su tutto il territorio comunale, compreso il litorale, al di fuori dei luoghi destinati alla vendita in forma itinerante. E’ anche vietato sottoporsi a massaggi o acquistare altri servizi sull’arenile demaniale. Tra le misure di prevenzione contro l’abusivismo commerciale, è fatto obbligo ai concessionari degli stabilimenti di presidiare e monitorare le aree in concessione, compresa ogni tipo di struttura coperta, per evitare che siano utilizzate a deposito o vendita di merce, anche non contraffatta, da parte di soggetti non autorizzati. Se fosse accertata compiacenza o disponibilità anche indiretta o per conto terzi, oltre ad incorrere in sanzioni pecuniarie, i gestori di stabilimenti rischiano la chiusura dell’attività per due giorni.
Altra azione di prevenzione riguarda il divieto per soggetti non autorizzati a trasportare negli spazi ed aree pubbliche dell’arenile mercanzia destinata alla vendita, anche di modico valore come rose, bigiotteria, cappelli, monili, giocattoli etc.
Sono vietate le attività di , deposito, carico e scarico con furgoni o altri veicoli privati, il trasporto su mezzi pubblici o a piedi mediante sacchi o contenitori di grandi dimensioni o esponendo la merce sulla propria persona. Per contrastare attività economiche che fungono da depositi merce per la vendita abusiva potrà essere disposta dal sindaco, quale autorità locale di Pubblica Sicurezza, la sospensione dell’autorizzazione dell’esercizio per un massimo di 20 giorni consecutivi. Misure sanzionatorie sono previste anche per la vendita non autorizzata nelle stazioni e presso il porto turistico. In materia di viabilità vige il divieto di campeggio , bivacco e accampamento su tutte le strade di Marina di Ragusa comprese nel perimetro tra via Portovenere, lungomare Andrea Doria, lungomare Mediterraneo, via Livorno, Largo Scalo Trapanese, via Cav. Bisani, via Ricci, via Cervia, via Ammiraglio Rizzo, via Caboto, nonché su tutte le strade limitrofe ed intersecanti il lungomare Andrea Doria.
I camperisti potranno sostare presso l’area attrezzata ubicata in via Falconara, a Marina di Ragusa. A garantire una intensa e continua azione di contrasto al commercio abusivo saranno la Polizia Municipale e le forze dell’ordine coordinate dalla Prefettura.
Ragusa 19/07/2018


Aggiungi questo link su: