Notizie
Diritto di voto in Italia dei cittadini dell'Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno cittadinanza in occasione della elezione del sindaco e del Consiglio Comunale
Documento del 23/04/2018
Comunicato n.261
Diritto di voto in Italia dei cittadini dell'Unione Europea
che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno cittadinanza
in occasione della elezione del sindaco e del Consiglio Comunale
Con Decreto dell’Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica, n. 57 del 11 aprile 2018, è stata fissata la data per le elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale del Comune di Ragusa, per domenica 10 giugno 2018, con eventuale turno di ballottaggio il 24 giugno 2018.
Gli artt. 1 e 11 della legge 6 febbraio 1996, n. 52 hanno delegato il Governo a dare attuazione alla direttiva 94/80CE del Consiglio del 19 dicembre 1994, che stabilisce le modalità di esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni comunali per i cittadini dell’Unione che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.
Al fine di dare attuazione alla direttiva sopra richiamata il Sindaco rende noto a tutti i cittadini dell’Unione Europea residenti nel Comune di Ragusa, che possono richiedere l’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al fine di potere esercitare il diritto di voto per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale. La domanda, il cui modello è disponibile sul sito internet del Comune di Ragusa all’indirizzo www2.comune.ragusa.it e presso l’Ufficio Elettorale sito in Corso Italia n. 72, potrà essere presentata, anche via e mail, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovvero entro il termine perentorio del 1° maggio 2018.
Ragusa 23/04/2018


Aggiungi questo link su: