Visualizza documenti del mese di:

LA CITTA RIAVRA' LA PALESTRA DI VIALE LENA E UNA SALETTA PLURIUSO IN PIAZZA LIBERTA'

Documento del 21/10/2004

COMUNICATO STAMPA N. 518

LA CITTA RIAVRA' LA PALESTRA DI VIALE LENA
E UNA SALETTA PLURIUSO IN PIAZZA LIBERTA'

Rielaborare nel più breve tempo possibile un progetto per il recupero della palestra dell'ex G.I. Di Viale Tenente Lena e per la realizzazione di una saletta pluriuso nell'area in cui sorgeva l'ex Cinema Ideal.
Questo è quanto è stato confermato nel corso di una decisiva conferenza di servizio svoltasi stamane presso il Centro di Protezione Civile di Ragusa. Alla riunione hanno preso parte l'ing. Cocina e l'ing. Corallo del Centro che ha ospitato l'incontro, l'assessore all'urbanistica Chessari, l'ingegnere capo del Comune Poidomani, la Soprintendente ai Beni Culturali Basile,il dirigente dello stesso ufficio regionale Rizzuto, gli ingegneri Consentino e Pagliarello, liberi professionisti che hanno ricevuto l'incarico di elaborare il progetto complessivo dei lavori.
Entro trenta giorni dovrà essere quindi elaborare un ipotesi di lavoro che dovrà prevedere, come detto, il recupero dei locali della palestra che si affaccia sul Viale Lena, la cui destinazione d'uso resterà quindi invariata, e per la costruzione di una saletta pluriuso da destinare a diverse iniziative culturali. Successivamente, in tempi brevi, verrà predisposto il progetto esecutivo.
“Soddisfazione, per l'esito della riunione odierna, è stata espressa dal Sindaco Tonino Solarino; “stiamo procedendo - dichiara il primo cittadino - nella direzione che ci eravamo prefissi fin dall'inizio del nostro mandato che era quella di restituire alla città un impianto sportivo ubicato nel centro di Ragusada mettere a disposizione della Scuola Cesare Battisti e degli sportivi e di realizzare una saletta pluriuso, da destinare a diverse attività culturali, nello stesso spazio in cui sorgeva il cinema Ideal; la decisione maturata è stata capace di fare sintesi da quanto richiesto dai genitori, dagli sportivi, dalle associazioni ambientaliste e della esigenza della Soprintendenza. Vanno ringraziati il Genio Civile nei suoi dirigenti ingegneri Cocina e Corallo, la Soprintendenza, i progettisti per la disponibilità dimostrata ”.
“Le varie conferenze di servizio delle quali ci siamo fatti promotori - aggiunge l'assessore Giorgio Chessari - in una delle quali è stato presente l'Assessore Regionale Fabio Granata, sono servite ad affermare la legittima richiesta dell'Amministrazione Comunale che era quella di far sì che venisse recuperata la palestra e che si potesse mantenere uno spazio da destinare ad attività culturali nella stessa era in cui sorgeva un cinematografo”.

Ragusa 21/10/2004

Il Responsabile dell'Ufficio Stampa