Visualizza documenti del mese di:

Telesoccorso e Teleassistenza - Il Comune vicino alle fasce sociali più deboli

Documento del 19/10/2004

COMUNICATO STAMPA N. 515
Telesoccorso e Teleassistenza
Il Comune vicino alle fasce sociali più deboli
Il Piano di zona socio-sanitario del Distretto 44 del quale fanno parte i Comuni di Chiaramonte Gulfi, Monterosso, Giarratana, Santa Croce e Ragusa, quest'ultimo con il ruolo di capofila, ha previsto l'attivazione di un servizio di telesoccorso e teleassistenza rivolto a persone anziane, portatori di handicap, persone in difficoltà di qualunque età che vivono sole, senza supporto familiare ed in condizione di ridotta autosufficienza.
Obiettivi del progetto sono quelli di favorire la permanenza nella propria abitazione del cittadino che si trova in situazione di disagio, offrire un servizio di controllo, supporto e sorveglianza a distanza, alleviare il senso della solitudine e paura, garantire il pronto intervento in caso di situazioni di emergenza e costruire una rete di aiuto sociale nel territorio del Distretto fra i servizi dei vari Enti facenti parte del Distretto 44.
Per richiedere il servizio dovrà essere presentata domanda di ammissione entro il 10 dicembre 2004. Venticinque saranno complessivamente i soggetti che potranno beneficiare del telesoccorso e della teleassistenmza. A tal fine sarà stilata un'apposita graduatoria che sarà formulata sulla base di criteri che potranno essere visionati presso gli uffici del Settore XII “Servizi Sociali ed Assistenza”, siti in Piazza San Giovanni, Pal. INA, I° piano ( apertura al pubblico nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10 alle ore 12 ed il martedì e giovedì, dalle ore 16 alle 17).
All' istanza dovrà essere allegata:
la certificazione sanitaria attestante il grado di autonomia e le patologie rilevanti che possono comportare situazioni di rischio rilasciata dal medico curante o da medici dell'AUSL 7;
certificazione ISEE rilasciata dai centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF).
Ragusa 19/10/2004

Il Responsabile dell'Ufficio Stampa