Notizie
Uno dei viali del Giardino Ibleo sarà intitolato al Capitano Salvatore Cascone
Documento del 31/01/2017
Comunicato n. 50
La giunta municipale ha deliberato, nella seduta del 30 gennaio, di intitolare un viale all’interno del Giardino Ibleo al Capitano Salvatore Cascone, pluridecorato al valore militare nella prima e seconda guerra mondiale, caduto l’8 giugno 1942 nella sanguinosa battaglia di Bir-Hacheim Tobruch, in Libia. Il Capitano Cascone, nato a Ragusa Ibla il 16 maggio1896, fu anche professore e vice rettore presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Roma a partire dal 1936.
Nel 1916 gli fu concessa la croce al merito di guerra e, finito il primo conflitto mondiale, riprese gli studi universitari, conseguendo nell’anno accademico 1923-24 la laurea di dottore in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Catania.
Oggi i resti mortali sono stati identificati, traslati ed inumati definitivamente nel Sacrario Monumentale Militare dei Caduti d’oltremare di Bari. Quale eroe della Patria è stato insignito di due medaglie d’argento. “Un figlio ragusano illustre che ha pagato con la vita la sua dedizione alla Patria – rimarca il sindaco Federico Piccitto – Il giardino ibleo, che è ricco di testimonianze del sacrificio di tante vite spezzate in guerra nel simbolismo del monumento ai caduti, è il luogo più consono per rendere omaggio al Capitano Salvatore Cascone”.
Ragusa 31/01/2017


Aggiungi questo link su: