Notizie
Controlli dell'ENPA su pista ciclabile di Marina di Ragusa per evitare comportamenti scorretti da parte dei detentori di cani
Documento del 15/07/2016
Comunicato n. 549
Su indicazione del sindaco Federico Piccitto, verranno intensificati controlli da parte dell’ENPA per verificare che sia rispettata la normativa di settore per i detentori di cani che intendono transitare lungo la pista ciclabile di Marina di Ragusa, recentemente inaugurata. I proprietari e detentori di cani hanno l’obbligo di accompagnare l’animale al guinzaglio, che non deve essere più lungo di 1,5 metri, di munirsi degli strumenti necessari per rimuovere le deiezioni e di una museruola, rigida o morbida, da applicare al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta delle autorità competenti. “Il Codice della strada non vieta che i cani possano transitare sulle piste ciclabili -sottolinea il primo cittadino – ma l’importante è che siano rispettate le regole. Quindi invito tutti i cittadini proprietari o detentori di cani che utilizzano la pista ciclabile ad una maggiore sensibilità nella gestione dei propri animali da ricollegare non solo ad aspetti igienico – sanitario e di decoro urbano, ma anche ad un maggiore senso civico”.
Per i trasgressori è prevista la sanzione amministrativa pecuniaria da €25 ad €500 ai sensi dell’art. 7 bis del D.L.vo 18-8-2000 n. 267.
Ragusa 15/07/2016


Aggiungi questo link su: