Visualizza documenti del mese di:

Il TAR da' ragione al comune che impugna ordinanza del Commissario per l'emergenza rifiuti

Documento dello 03/03/2004

Il Comune di Ragusa, a seguito di delibera n. 831 del 24/11/2003, ha impugnato avanti al TAR di Palermo l'ordinanza del Commissario per l'Emergenza Rifiuti -Presidente della Regione Siciliana - dell'agosto 2003 relativa alla previsione di onerose tariffe dei rifiuti urbani non pericolosi per l'anno 2003.
Il ricorso è andato in discussione alla Camera di Consiglio del 2 marzo 2004.
In quella sede, l'Avvocatura dello Stato, per conto del Commissario per l'Emergenza dei Rifiuti, ha prodotto ordinanza commissariale del 30/12 /2003 che nel riformulare le tariffe in maniera diversa, ha annullato l'atto impugnato.
Il provvedimento di autotutela del Commissario dimostra la fondatezza della intuizione della Giunta Municipale di Ragusa di ritenere ingiustificato ed illegittimo il provvedimento regionale che poneva onerosi carichi di spesa sui comuni gestori delle discariche e la valenza delle argomentazioni del legale del Comune avv. Angelo Frediani.