Visualizza documenti del mese di:

conferenza di servizio sul porto turistico di Marina di Ragusa

Documento dello 06/09/2004

COMUNICATO STAMPA N. 400

SI E' SVOLTA STAMANE LACONFERENZA DI SERVIZIO, PROMOSSA DAL SINDACO TONINO SOLARINO, SUL COMPLETAMENTO DEL PORTO TURISTICO DI MARINA DI RAGUSA

La questione concernente il completamento e la gestione del porto turistico di Marina di Ragusa è stata al centro dell'attenzione di un incontro, promosso dal sindaco Tonino Solarino, che si è svolto stamane presso la sala giunta del Comune. Alla riunione, che - come ha tenuto a precisare il primo cittadino da ritenersi propedeutica all'incontro che i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale chiederanno agli assessori regionali al turismo, Granata ed al territorio ed ambiente, Cascio - sono intervenuti gli assessori Chessari, Carfì, Battaglia, i capigruppo consiliari, i dirigenti tecnici del Comune Poidomani, Colosi e Scarpulla, il rappresentante dell'Assindustria Curella, l'ing. Mallandrino professionista che ha redatto il progetto dell'importante opera pubblica, il Presidente della “Compagnia del Porto” Di Quattro. Quattro sono le soluzioni possibili per superare le diverse problematiche che si sono registrate nel corso dell'iter procedurale. Le soluzioni proposte sono: “consentire una revisione del progetto più ampia rispetto a quella del bando precedente nei limiti del piano regolatore portuale e dello studio d'impatto ambientale o mantenendo la percentuale tra finanziamento pubblico e privato o mantenendo l'entità del finanziamento pubblico e diminuendo la percentuale di apporto privato; le altre strade percorribili, che assieme alle altre faranno parte di un confronto in sede regionale, potrebbero essere quella di finanziare interamente l'opera con capitali pubblici appaltando successivamente il servizio di gestione, aumentare la quota di finanziamento pubblico dal 50% al 60%-70% giustificando l'aumento per la realizzazione delle infrastrutture a carattere esclusivamente pubblico.

Ragusa 6/09/2004

IL RESPONSABILE DELL'UFFICIO STAMPA