Visualizza documenti del mese di:

Le Troiane al Castello di Donnafugata

Documento del 23/08/2004

Mercoledì 25 agosto alle ore 21.00, al Castello di Donnafugata, nell'ambito delle celebrazioni per i 2600 anni della fondazione di Camarina, il gruppo “Teatro Utopia” (Compagnia Stabile degli Iblei), rappresenterà la tragedia di Euripide “Le Troiane”; la manifestazione è stata promossa dalla Provincia Regionale, dal Comune di Ragusa e dal Centro Studi “Feliciano Rossitto” e vedrà, tra gli interpreti principali, gli attori Marcello Perracchio e Anita Indigeno, nei ruoli di Poseidone e di Atena, Natalina Lotta nel ruolo di Ecuba, Milena Nobile, Anna Abate, Tiziana Bellassai e Anita Indigeno nei ruoli, rispettivamente, di Corifea, Cassandra, Andromaca ed Elena, mentre Pippo Antoci ed Alessandro Sparicino reciteranno nelle rispettive vesti di Menelao e Taltibio.
La traduzione e la regia dell'opera sono state curate da Giorgio Sparacino il cui intento, secondo le sue dichiarazioni, “è quello di sostituire ed affiancare, al dibattito intellettuale che Euripide ha voluto provocare nell'Atene del V secolo a.C., un dibattito da provocare fra gli uomini del III millennio. Per dichiarare guerra alla guerra. E per vincerla ! ”