Visualizza documenti del mese di:

così vicini così lontani: la Sicilia del sud est e Malta

Documento del 20/08/2004

Prosegue il processo di riunificazione culturale tra due realtà geograficamente vicine come Ragusa e Malta, con la seconda edizione della Rassegna Internazionale “Così vicini così lontani: La Sicilia del Sud – Est e Malta”.
La prima parte del festival si è tenuto a Malta nei mesi di maggio e giugno ed ha compreso una pluralità di spettacoli che hanno in comune la “mediterraneità” degli autori; visto il successo ottenuto, alcuni di questi spettacoli verranno replicati a Ragusa, grazie al contributo dell'Assessorato Regionale ai Beni Culturali, della Provincia Regionale e del Comune di Ragusa, nonché dell'Istituto Italiano di Cultura di Malta.
L'organizzazione di tali eventi è stata ideata e curata dalla cooperativa “Cinema Nuovo Italiano” e dal suo presidente Arturo Mingardi; il calendario delle manifestazioni prevede:
Domenica 22 agosto alle ore 21.30 presso la Sala Falcone – Borsellino, “Lirica in Sicilia”, concerto della soprano Natalia Margarit che, accompagnata al pianoforte dal maestro Petros Tudor, eseguirà brani dei maestri siciliani Pietro Floridia e Giuseppe Mulè;
Venerdì 3 settembre alle ore 21.30 in Piazza Duomo a Ibla, “Italia in musica”: la “Metamorfosi Band” si esibirà con lo spettacolo “Italia in musica”, nel corso del quale otto musicisti racconteranno la storia d'Italia, attraverso le canzoni italiane più belle;
Sabato 4 settembre alle ore 21.30 in Piazza Duomo a Ibla, “Cinema italiano in musica”: sempre la “Metamorfosi Band” suonerà alcune tra le più belle colonne sonore di film italiani che hanno ottenuto un successo internazionale.