Notizie
Duomo di San Giorgio: la Commissione Risanamento condivide l'intervento
Documento del 19/01/2007
COMUNICATO N.41
DUOMO DI SAN GIORNO
LA COMMISSIONE RISANAMENTO CONDIVIDE L'INTERVENTO
La Commissione di Risanamento, nella seduta di ieri mattina, in riferimento alle polemiche riportate dagli organi d'informazione sul restauro del prospetto del Duomo di San Giorgio “stigmatizza tutti gli interventi esterni pervenuti da altre province che hanno criticato l'intervento senza acquisire gli elementi necessari per una corretta valutazione”.
Lo stesso organismo ha affermato che “è ruolo esclusivo degli organi competenti locali giudicare se gli interventi che si realizzano nel proprio territorio siano o meno conformi ai criteri del restauro”.
Nel corso della riunione la Commissione Risanamento ha acclarato, alla unanimità, l'assoluta correttezza dell'intervento sia sotto il profilo filologico, sia sotto quello metodologico. La bicromia che ha suscitato da parte di alcuni critiche, è in realtà un fattore di secondaria importanza nel contesto del restauro avendo carattere di reversibilità; “come è possibile notare è infatti già iniziato il processo di scolorimento della pietra asfaltica che è stata, è stato chiarito dai componenti della Commissione, sottoposta soltanto ad un intervento di protezione”.
Ragusa 19/01/2007
Aggiungi questo link su: