Notizie
Incenerimento delle carcasse animali: riunione al Comune per sollecitare il contributo regionale
Documento del 16/01/2007
COMUNICATO N.31
INCENERIMENTO CARCASSE DEGLI ANIMALI
RIUNIONE AL COMUNE PER SOLLECITARE IL CONTRIBUTO REGIONALE
Rappresentanti degli allevatori e deputati regionali della provincia di Ragusa sono stati invitati stamane al Comune per discutere della questione dell'incenerimento delle carcasse degli animali.
All'incontro promosso dal Sindaco Nello Dipasquale e dal Vice Sindaco Giovanni Cosentini hanno preso parte Armando Bronzino, Presidente dell'Associazione Regionale Allevatori, Giuseppe Drago, Massimo Salinitro e Vincenzo Gulino, nell'ordine presidente, vice presidente provinciale e presidente comunale della CIA, Franco Carbone della Coldiretti e Mattia Occhipinti.
Nel corso della riunione, è stata attenzionata la questione concernente l'erogazione del contributo, da parte della Regione Siciliana, per l'incenerimento delle carcasse degli animali. Tale misura fa parte di un emendamento all'esame, in questi giorni, da parte della commissione regionale bilancio per essere quindi inserito nella finanziaria regionale di prossima approvazione.
Da parte dei rappresentanti delle associazioni di categoria è stato rimarcato l'estremo stato di sofferenza economica degli allevatori che attendono da tempo il varo di provvedimenti regionali a sostegno del comparto zootecnico.
Il Sindaco Dipasquale ed il vice sindaco Cosentini hanno detto di essere al fianco della categoria condividendo e sostenendo le legittime richieste della stessa.
Il primo cittadino ha quindi assunto impegno di inviare, nella stessa giornata odierna, una nota alla deputazione regionale della provincia di Ragusa invitandola ad impegnarsi politicamente per fare in modo, unitamente ai rispettivi gruppi parlamentari all'ARS, di votare favorevolmente l'emendamento relativo alla concessione del contributo per l'incenerimento delle carcasse degli animali, emendamento che dovrà essere inserito nella finanziaria regionale.
Il Sindaco Dipasquale, raccogliendo l'invito dei rappresentanti degli allevatori, si è altresì impegnato di chiedere un urgente incontro sia con il Prefetto di Ragusa sia con il Presidente della Regione per sollecitare l'emanazione del provvedimento in questione.
Ragusa 16/01/2007
Aggiungi questo link su: