Notizie
Protezione Civile: tre unità cinofile ottengono il brevetto per il salvataggio
Documento del 21/11/2006
COMUNICATO N.476
PROTEZIONE CIVILE
TRE UNITA' CINOFILE OTTENGONO IL BREVETTO PER IL SALVATAGGIO
Tre unità cinofile del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile hanno conseguito il brevetto per il salvataggio rilasciato dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile. Le tre unità in questione, i cui nomi sono Elsa (cane Labrador), Sharon e Yoghi (cani Terranova), accompagnati dai rispettivi conduttori Enzo Cultrera, Giuseppe Schembari e Raffaele Arezzi, hanno partecipato ad un corso della durata di 12 mesi, per il soccorso in acqua e ricerca su macerie e superficie, con didattica teorica e pratica.
Sabato scorso a Marzamemi, alla presenza del personale della Capitaneria di Porto, di funzionari e di istruttori federali nominati dal Dipartimento regionale di Protezione Civile si sono svolte le prove di verifica, che hanno riguardato i seguenti argomenti: obbedienza e collegamento al conduttore, prove di nuoto, recupero battello in avaria, salvataggio pericolante in acqua e rianimazione cardio-polmonare.
L'Assessore Giancarlo Migliorisi ha dichiarato: “Anche questo rientra nell'attività di perfezionamento del Gruppo Volontari. Sono soddisfatto della struttura comunale, che cerca sempre di migliorarsi. Non si può certamente dimenticare il lavoro che viene svolto in estate e la continua presenza in qualsiasi situazione di emergenza. Tutto ciò si è ottenuto grazie anche alla dedizione del funzionario del servizio, Geom. Giuseppe Licitra”.
Ragusa 21/11/2006
Aggiungi questo link su: