Notizie
Presentato il progetto "Pianeta Infanzia"
Documento dello 09/11/2006
COMUNICATO N.459
PRESENTATO IL PROGETTO “PIANETA INFANZIA”
Presentato il 6 novembre scorso, presso la Scuola Palazzello, alle referenti psicopedagogiche dei nidi comunali e ai docenti delle Scuole d’Infanzia, il progetto “Pianeta Infanzia 0-6 anni”, elaborato dall’Ispettrice Giovanna Criscione dell'Ufficio Provinciale Scolastico, dalla dott.ssa Maria Giovanna Guastella, pedagogista, e dalla dott.ssa Linda Sciacco, terapeuta della riabilitazione psichiatrica.
Il progetto è stato illustrato, presenti l'Assessore alla Pubblica Istruzione, Venerando Suizzo, il dirigente comunale, Santi Distefano, la responsabile dell’Ufficio Nidi del Comune di Ragusa, Marisa Sbezzi, dalla Ispettrice Giovanna Criscione dell’Ufficio Provinciale Scolastico.
Questa idea progettuale nasce dalla consapevolezza dell’importanza del segmento 0-6 anni per restituire all’infanzia valore e attenzione nei suoi linguaggi e pensieri.
“La realizzazione di un percorso di continuità verticale - ha sostenuto nel suo intervento la ispettrice Criscione - significa offrire ad ogni bambino una formazione unitaria e coerente, evitando inutili frammentazioni; è infatti importante promuovere e favorire il dialogo, la conoscenza e una progettualità comune fra Nido e Scuola dell’Infanzia”.
Il progetto prevede una formazione congiunta di quanti sono chiamati ad operare nei nidi comunali e presso le scuole dell'infanzia.
Ragusa 9/11/2006
Aggiungi questo link su: