Notizie
Ambulatorio veterinario comunale
Documento del 27/10/2006
COMUNICATO N.433
INIZIATE PRESSO L'AMBULATORIO VETERINARIO COMUNALE
LE OPERAZIONI DI STERILIZZAZIONE DEI RANDAGI
E’ stata avviata, lo scorso settembre, la campagna di sterilizzazione dei cani randagi presenti in tutto il territorio urbano, con l’obiettivo di controllare la prolificazione degli stessi.
“Tale provvedimento – dichiara l'Assessore alla tutela degli animali Rocco Bitetti - permetterà di ridurre il continuo afflusso di randagi nel canile convenzionato con il Comune e di dare una decisiva battuta di arresto al fenomeno del randagismo, in base ad un apposito protocollo di intervento programmatico stipulato tra il Comune di Ragusa e il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria della A.U.S.L. n. 7 di Ragusa”.
Scopo principale della sterilizzazione è quello di tutelare gli animali, favorendo una pacifica convivenza tra i cittadini e la popolazione canina presente in ambito urbano.
La sterilizzazione è il più importante aiuto che si possa dare ai randagi liberi che, riproducendosi in fretta, hanno esiti nefasti sulla crescita del “Randagismo”. Le popolazioni animali, se contenute e controllate, presentano infatti uno stato sanitario e una qualità di vita sicuramente più elevate.
L’attivazione della sterilizzazione dei cani accalappiati e detenuti nel canile prevede un'eventuale reimmissione controllata sul territorio in relazione anche alle caratteristiche del territorio.
Il Comune di Ragusa, attraverso l'intervento di sterilizzazione dei cani randagi, punta a ridurre la popolazione canina del canile che tenderà a diventare struttura per la sola detenzione di cani pericolosi, per la detenzione temporanea di cani accalappiati in attesa di essere riconsegnati ai proprietari e centro di informazione per l’affido responsabile. L’obiettivo che si intende raggiungere è anche quello di aiutare le associazioni animaliste che da anni e quotidianamente si occupano dei randagi e che da tempo chiedono un aiuto dalla mano pubblica ad avviare il controllo delle nascite dei randagi.
Della apposita campagna di sterilizzazione si sta occupando l’ambulatorio veterinario comunale, ubicato nella Zona Industriale 1a fase, appositamente attrezzato dal Comune di Ragusa di sala chirurgica. Le operazioni di sterilizzazione sono a cura di un veterinario dell’Area Dipartimentale di Sanità Pubblica Veterinaria della A.U.S.L. n.7.
Presso lo stesso ambulatorio si effettuano anche le operazioni di identificazione dei cani di proprietà mediante l’iscrizione gratuita all’anagrafe canina e all’applicazione altrettanto gratuita del microchip.
(per tutte le informazioni: Ambulatorio di Anagrafe Canina tel./fax 0932.66.75.61 e-mail: anagrafe.canina@comune.ragusa.it ).
Ragusa 27/10/2006
Aggiungi questo link su: